KTM 890 Adventure R e 890 Adventure Rally
Abbiamo parlato della Norden 901 e ora tocca alla sua aggressivissima cugina arancione, la KTM 890 Adventure R. La “media” di Mattighofen ha sostituito la 790 Adventure dopo solo un anno di vita. Le differenze tra i due modelli sono poche, quasi nulle. Motore a parte, ovviamente, che ha ricevuto un aumento di cubatura passando dai 799 cc della 790 agli 899 cc della 890 per rientrare nella normativa Euro 5 e per dare un carattere più deciso al bicilindrico parallelo LC8c che sul modello attualmente in commercio eroga 105 CV e 100 Nm di coppia massima. Un’altra differenza la si trova nell’albero motore che ha il 20% in più delle masse rotanti rispetto a quello della precedente 790. Una soluzione che permette un’erogazione più piena e costante, oltre che garantire maggiore stabilità in curva grazie alle maggiori inerzie in gioco. Insomma tutto quello che serve nella guida off road più impegnativa.
La vera chicca sta nella ciclistica, dove troviamo un gruppo sospensioni a regolazione meccanica di prim’ordine. La forcella WP ha un diametro di 48 mm e ha un’escursione di 240 mm, mentre il monoammortizzatore, sempre WP e sempre con 240 mm di escursione, è privo di leveraggio, come da tradizione KTM. Il comparto elettronico è comprensivo di tutti controlli desiderabili, compresa la mappatura Rally interamente personalizzabile. Il serbatoio a sviluppo verticale verso il basso studiato per abbassare il baricentro ha una capienza di 20 litri. La sella si trova a 880 mm, non proprio raso terra verrebbe da dire, ma d’altronde chi vuole andare in mulattiera (quella vera) deve fare i conti anche con questo aspetto. Il peso a secco dichiarato è di 196 kg, mentre il prezzo parte da 15.290 euro.
Nella nostra rassegna delle migliori moto con ruota anteriore da 21″ abbiamo deciso di inserire anche la KTM 890 Adventure Rally, una versione ancora più “elitaria” della 890 Adventure R. Le uniche differenze presenti rispetto alla versione “standard” sono da ricercare nella ciclistica, nel prezzo, ma soprattutto nella disponibilità. Le sospensioni sono WP XPLOR PRO, il top di gamma del marchio, e offrono un’escursione anteriore e posteriore di ben 270 mm. Una caratteristica che porta il piano della seduta a 910 mm da terra. Oltre alle sospensioni troviamo anche un equipaggiamento specifico che comprende, tra gli innumerevoli accessori, anche le ruote a raggi a canale stretto pensati per ospitare la camera d’aria e pneumatici più specialistici. Il prezzo, come la moto, è decisamente per pochi, 21.200 euro, mentre gli esemplari disponibili sono solo 500 e sono già tutti esauriti. Se ve ne foste innamorati sappiate però che è possibile iscriversi in una sezione dedicata sul sito ufficiale per entrare a far parte della lista d’attesa e tentare il colpo di fortuna.
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