fbpx

Honda e cambio automatico Un amore lungo 60 anni

Pensate che il cambio automatico su una moto sia un argomento recente? Non è assolutamente così, Honda ci lavora fin dagli anni sessanta, ecco il lungo percorso che, dagli albori dell’automatico, ha portato al DCT e a integrare moto e scooter in un unico veicolo

Honda, 60 Anni di automatico

Il cambio automatico è da sempre un argomento ‘caldo’, che divide non solo i ‘motociclisti’, ma anche gli ‘scooteristi’ con interminabili disquisizioni fra i nostalgici del vintage e i pragmatici dei maxiscooter. Ed è un argomento di massimo interesse, anche e soprattutto per le aziende produttrici, attente a sondare in anticipo le tendenze dei mercati nei vari angoli del mondo.

Se poi va trovato un modello un modello che incuriosisce, stupisce e divide più degli altri, sia appassionati che operatori del settore, è sicuramente l’Honda X-ADV, con il suo essere un po’ moto enduro e un po’ scooter; con un cambio automatico, ma anche manuale, i le gambe allungate sulle pedane (oppure arretrate su pedane off-road) e il tunnel al posto del serbatoio, ma anche con la trasmissione a catena e le ruote a raggi.

Un modello non facile da inquadrare  che nelle intenzioni di Honda vorrebbe integrare la comodità d’uso di uno scooter con le prestazioni dinamiche di una moto. Prima dell’X-ADV ha tracciato la strada l’Integra, se vogliamo ancora più “interlocutorio” nella posizionamento tra moto e scooter.

Honda X-Adv Viaggio Islanda Moto

Che Honda creda fortemente nella moto automatica lo dimostra il fatto che in listino ha ben 8 modelli dotati di quella che ormai possiamo considerare la terza generazione del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Soluzione nata in ambito automobilistico, che il colosso giapponese ha avuto il coraggio e la forza, di proporre in ambito moto, con risultati inaspettati ai più. Inaspettati, perché dopo il flop commerciale di Aprila Mana e della stessa Honda DN-01, il futuro per le moto automatiche sembrava tutt’altro che roseo, anzi quasi segnato.

Honda invece non si è data per vinta, affrontando la sfida con una sventagliata di modelli a tutto campo: dalla naked alla maxienduro, passando per i maxiscooter, con la ‘furbizia’ e la capacità tecnologica, di offrire in alternativa il cambio tradizionale, cercando di far capire, su strada, i vantaggi della propria soluzione automatica.

Che poi definire ‘automatica’ è assolutamente riduttivo, considerando che il DCT, oltre ad offrire ormai la scelta fra diverse mappature, anche dedicate all’off road, consente anche di selezionare le marce in modalità del tutto ‘manuale’, oppure a poter ‘forzare’ l’inserimento di una marcia (ad esempio in scalata), pur rimanendo in modalità automatica.

Concetti più facili da mettere in pratica che da descrivere, anche se, per sapere tutto sul cambio DCT potrete leggere l’articolo dedicato nella sezione Tech 2.0.E i risultati di vendita, questa volta positivi, si sono concretizzati quasi subito, non solo perché X-ADV ha saputo conquistarsi le zone alte del mercato, ma anche perché tra le moto vere e proprie lo “sharing” delle vendite oscilla dal 45 al 50%. Metà delle Africa Twin che lasciano i concessionari sono dotate di Cambio DCT e a vedere dai disegni depositati da Honda in fase di brevetto altre moto arriveranno. Ormai la strada, per Honda è segnata.

Honda Africa Twin

Ma tutta questa attenzione al mondo ‘automatico’ non è una novità per il colosso nipponico, che oltre ad averci abituato agli intriganti prototipi nelle varie edizioni del Tokyo Motor Show, può vantare un passato di modelli, arrivati alla produzione, che risale al 1976 per il mondo moto e addirittura al 1962 per quello scooter.Proviamo allora a ripercorrere assieme le tappe di Honda nel ‘mondo automatico’ (moto e scooter), attraverso i modelli più significativi, tra prototipi e sorprese…

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti