“Un’analisi più approfondita dei dati estivi conferma ancora quanto il passaggio alla classificazione EURO 5+, e il conseguente surplus di immatricolazioni a fine 2024, abbia accompagnato tutto il mercato di quest’anno, condizionando soprattutto la vendita delle moto. Alla luce di questo, l’andamento complessivo risulta comunque soddisfacente e i numeri lasciano intravedere dinamiche di mercato più simili alle congiunture pre-Covid”. Così Mariano Roman, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando i dati sulle immatricolazioni di motocicli di agosto, diffusi in serata dall’associazione.
Il mercato di agosto

Entrando nel vivo dei dati, dopo i progressi di giugno e luglio, ad agosto il mercato delle due ruote frena la sua corsa facendo registrare 16.202 unità, corrispondenti a un calo del 9,27%. Torna a doppia cifra la flessione delle moto, che perdono 18,94 punti percentuali e targano 6.070 mezzi; gli scooter tengono rispetto ad agosto 2024 (-0,21%) e immettono sul mercato 9.346 mezzi. Prosegue il momento difficile dei ciclomotori, mai in positivo nel corso del 2025: i “cinquantini” segnano un calo del 21,64% e registrano 786 unità.
Primi otto mesi del 2025



II passo falso di agosto non incide in modo sostanziale sull’andamento del mercato nel cumulato annuo (agosto pesa circa il 6% del totale): nei primi otto mesi dell’anno le registrazioni si attestano a quota 262.475 per una flessione complessiva del 3,79% (era -3,40% a luglio).
Si consolida la dicotomia tra un mercato scooter che arriva, da una parte, a targare 149.008 unità e cresce del 7,11% e un mercato moto, dall’altra, che cala del 13,91% e si ferma a 104.052 mezzi immatricolati. Lasciano sul terreno più di un quarto del loro mercato i ciclomotori, che flettono del 26,59% e 9.415 unità.
Mercato elettrico
In calo per il terzo mese consecutivo il mercato elettrico, che paga il rapido esaurimento degli incentivi Ecobonus durante la scorsa primavera. La flessione sull’anno è del 16,72% e 6.088 mezzi messi in strada; particolarmente difficile la situazione dei ciclomotori (che rappresentano più di un terzo del mercato a zero emissioni), che perdono il 27,73% sul 2024 registrando complessivamente 2.134 unità.
Mercato quadricicli
Si dimezza in agosto il mercato dei quadricicli, che perde il 46,65% (simile la flessione del mercato elettrico e di quello termico, mentre nel cumulato annuo le minicar elettriche sono in attivo del 18,58%) e fa registrare 613 unità. Più contenuta la perdita sull’anno (-4,95%) e 11.887 mezzi registrati.
La top 20 di giugno
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 961 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 419 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 395 |
4 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | Scooter | 382 |
5 | KYMCO | Agility 125 S | Scooter | 367 |
6 | KYMCO | People S 125 | Scooter | 281 |
7 | VOGE | Sfida SR16 | Scooter | 263 |
8 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 250 |
9 | YAMAHA | XMax 300 | Scooter | 239 |
10 | KYMCO | People S 200 | Scooter | 226 |
11 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | Scooter | 212 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 204 |
13 | YAMAHA | TMax | Scooter | 203 |
14 | SYM | Symphony 125 | Scooter | 202 |
15 | PIAGGIO | Beverly 310 HPE | Scooter | 194 |
16 | ZONTES | ZT368T-G | Scooter | 190 |
17 | HONDA PIAGGIO | Forza 350 Medley 125 | Scooter | 183 |
18 | PIAGGIO | Vespa GTS 310 | Scooter | 183 |
19 | SYM | Symphony 125 SR | Scooter | 180 |
20 | SYM | ADX 300 | Scooter | 171 |
La top 20 delle moto
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | gen-ago 2025 |
1 | BMW | R 1300 GS | 2.945 |
2 | BMW | R 1300 GS Adventure | 2.363 |
3 | HONDA | XL 750 Transalp | 2.321 |
4 | YAMAHA | Tracer 9 | 2.320 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 2.230 |
6 | HONDA | Africa Twin | 2.213 |
7 | CFMOTO | 450MT | 2.004 |
8 | DUCATI | Multistrada V4/V4S | 1.910 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | 1.706 |
10 | BENELLI | TRK 702 / 702 X | 1.682 |
11 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.669 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 1.520 |
13 | VOGE | Brivido 125R | 1.518 |
14 | HONDA | NC 750 X | 1.501 |
15 | HONDA | GB350S | 1.384 |
16 | VOGE | Valico 625DSX | 1.199 |
17 | KAWASAKI | Versys 650 | 1.142 |
18 | VOGE | Valico 900DSX | 1.131 |
19 | VOGE | Valico 525DSX | 1.128 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | 1.089 |
La top 20 degli scooter
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | gen-ago 2025 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 14.144 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 9.134 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.795 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | 6.527 |
5 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 5.685 |
6 | KYMCO | People S 125 | 4.859 |
7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 4.671 |
8 | YAMAHA | TMax | 4.216 |
9 | VOGE | Sfida SR16 | 4.123 |
10 | YAMAHA | XMax 300 | 4.070 |
11 | KYMCO | Agility 125 S | 3.510 |
12 | SYM | Symphony 125 | 3.285 |
13 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 3.226 |
14 | PIAGGIO | Vespa GTS 310 | 3.039 |
15 | HONDA KYMCO | Forza 350 | 2.989 |
16 | PIAGGIO | Medley 125 | 2.684 |
17 | HONDA | SH Mode 125 | 2.534 |
18 | PIAGGIO | Beverly 400 | 2.474 |
19 | PIAGGIO | Beverly 310 HPE | 2.356 |
20 | YAMAHA | NMax 125 | 2.268 |