1000 km con Harley-Davidson Sport Glide 2019

31 luglio 2019 - 15:24

La qualità della vita a bordo si misura innanzitutto nella scelta del motore 107 – è la cilindrata espressa in pollici cubi – che pur essendo montato rigidamente sul telaio non vibra grazie al nuovo contralbero che smussa tutte le frequenze nocive. Lo stesso motore che rispettando la filosofia di Harley-Davidson predilige l’utilizzo della coppia piuttosto che la potenza pura.

Un occhio curioso sul contagiri per scoprire che il migliore regime di rotazione non sorpassa quota 3mila eppure la Sport Glide, una marcia dietro l’altra, divora la strada, accelera e riprende con facilità per posizionarsi in souplesse a 130 km orari: la sua velocità di crociera.

Se cerchi altro sei sulla strada sbagliata. Il motore americano corsa lunga non vuole regimi di rotazione alti. Ma ricambia con un comfort di marcia ottimo, grazie alla nuova trasmissione finale (nuova ma sempre a cinghia) e sospensioni votate al viaggio che scorrono fluide e non innescano dondolii ad alte velocità.

110 KM – GLI OCCHI ADDOSSO

377 KM – LASCIATI GUIDARE

630 KM – GRANDE COMFORT

855 KM – DOVE MIGLIORARLA?

1001 KM – IL PEZZO FORTE

IL VIDEO DELLA PROVA

 

Commenta per primo