Ancora un segno meno per il mercato moto in Italia. I dati sulle immatricolazioni di maggio diffusi in serata da Confindustria ANCMA evidenziano, infatti, un complessivo – 2% sullo stesso mese dell’anno precedente. Trainati anche dall’andamento positivo degli scooter, i numeri descrivono tuttavia un graduale recupero del settore dopo l’affanno dei primi mesi del 2025.
Il mercato moto di maggio
Il quinto mese dell’anno riduce quindi il divario rispetto al 2024 chiudendo a -2,03% (il passivo era di – 5,22 ad aprile) e 44.704 veicoli messi in strada. La ripresa è trainata, come anticipato, dal segmento degli scooter che incassano un buon +9,44%, pari a 25.335 mezzi targati. Ancora in affanno le moto che, anche per effetto del confronto con un maggio 2024 particolarmente brillante, registrano una perdita di 13,37 punti percentuali e 17.899 veicoli immatricolati. Non decolla, infine, il mercato dei ciclomotori, che registrano una flessione del 19,19% sullo stesso mese del 2024 pari a 1.470 unità.
Primi cinque mesi del 2025



Si riduce ancora il passivo del mercato moto che, nel confronto con il 2024, si attesta a -8,36% e 157.206 unità vendute. Coerentemente con il dato mensile, è il segmento degli scooter che fa registrare la migliore performance: per la prima volta dall’inizio dell’anno il mercato torna in territorio positivo con una crescita dell’1,59% e 86.849 veicoli targati. Ancora a doppia cifra il passivo delle moto che registrano un calo del -16,87% pari a 65.641 mezzi. Perdono infine un terzo del loro mercato i ciclomotori (-33,57%), che registrano solo 4.716 unità.
Mercato elettrico
Sfrutta la coda degli incentivi Ecobonus il mercato delle moto elettriche che incassano a maggio un incremento dell’8,12% e mettono in strada 1.092 veicoli. Il segmento che segna la migliore performance è quello dei ciclomotori, che, in controtendenza rispetto ai cinquantini termici, registrano una crescita dell’8,07% e 348 unità. Nonostante due mesi consecutivi di segno più, il mercato a zero emissioni sconta, nei primi cinque mesi dell’anno, un passivo del 12,70% pari a 3.554 unità.
Quadricicli
Dopo un mese di aprile di crescita a doppia cifra, torna in negativo il mercato dei quadricicli, che lasciano sul terreno 1,41 punti percentuali per un totale di 2.232 veicoli registrati. Opposto l’andamento dei quadricicli a motorizzazione termica, che flettono del 47,55% e 289 unità, e dei quadricicli elettrici che registrano un incremento del 13,43% e 1.943 unità. Nei primi cinque mesi dell’anno il mercato delle minicar si mostra stabile rispetto allo stesso periodo del 2024, con una crescita dello 0,72% e 7.839 unità.
La top 20 di maggio
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.056 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.440 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 990 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 985 |
5 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | Scooter | 794 |
6 | KYMCO | People S 125 | Scooter | 763 |
7 | YAMAHA | XMax 300 | Scooter | 726 |
8 | VOGE | Sfida SR16 | Scooter | 662 |
9 | YAMAHA | TMax | Scooter | 641 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 632 |
11 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | Scooter | 499 |
12 | BMW | R 1300 GS Adventure | Enduro | 454 |
13 | HONDA | Forza 350 | Scooter | 452 |
14 | SYM | Symphony 125 | Scooter | 447 |
15 | PIAGGIO | Vespa GTS 310 | Scooter | 422 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 413 |
17 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 403 |
18 | HONDA | XL 750 Transalp | Enduro | 398 |
19 | PIAGGIO | Beverly 400 | Scooter | 376 |
20 | HONDA | Africa Twin | Enduro | 365 |
La top 20 delle moto
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | gen-mag 2025 |
1 | BMW | R 1300 GS | 1.500 |
2 | HONDA | Africa Twin | 1.492 |
3 | BMW | R 1300 GS Adventure | 1.258 |
4 | DUCATI | Multistrada V4/V4S | 1.118 |
5 | CFMOTO | 450MT | 1.090 |
6 | YAMAHA | MT-07 | 1.052 |
7 | HONDA | XL 750 Transalp | 1.012 |
8 | YAMAHA | Tracer 9 | 944 |
9 | YAMAHA | MT-09 | 756 |
10 | VOGE | Brivido 125R | 692 |
11 | KAWASAKI | Z 900 | 686 |
12 | VOGE | Valico 525DSX | 651 |
13 | HONDA | GB350S | 606 |
14 | CFMOTO | 800MT | 604 |
15 | BENELLI | TRK 702 / 702 X | 541 |
16 | HONDA | NC 750 X | 534 |
17 | YAMAHA | Tenere 700 | 531 |
18 | KAWASAKI | Versys 650 | 503 |
19 | MOTO GUZZI | V7 | 458 |
20 | DUCATI | Scrambler 800 | 433 |
La top 20 degli scooter
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
Rank | Marca | Modello | gen-mag 2025 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.314 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 5.064 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.787 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | 3.493 |
5 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 2.166 |
6 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 2.046 |
7 | KYMCO | People S 125 | 1.901 |
8 | YAMAHA | XMax 300 | 1.773 |
9 | VOGE | Sfida SR16 | 1.695 |
10 | YAMAHA | TMax | 1.539 |
11 | KYMCO | Agility 125 R16 | 1.504 |
12 | SYM | Symphony 125 | 1.316 |
13 | HONDA | Forza 350 | 1.294 |
14 | PIAGGIO | Medley 125 | 1.100 |
15 | PIAGGIO | Beverly 400 | 1.084 |
16 | PIAGGIO | Vespa GTS 310 | 1.079 |
17 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 1.077 |
18 | HONDA | SH Mode 125 | 1.054 |
19 | PIAGGIO | Beverly 300 ABS | 930 |
20 | YAMAHA | NMax 125 | 900 |