fbpx

Ford Kuga, test di 1.000 km con l’ibrida plug-in [VIDEO]

L’abbiamo guidata su ogni genere di percorso, l’abbiamo vissuta a fondo. Ecco com’è andata

Quanti km fa in elettrico?

I primi 250 km di 1.000 mi hanno permesso di capire l’autonomia elettrica della Ford Kuga. Un parametro che cambia parecchio in base sia allo stile di guida, sia alla tipologia di percorso che si affronta. E se il primo aspetto è intuitivo (per far durare di più le batterie si devono evitare accelerate brusche), il secondo potrebbe essere meno noto. Come tutti i motori elettrici, infatti, anche quello della Kuga plug-in vede precipitare la propria efficienza alle alte velocità; dove, con alte velocità, si intendono già i 110/120 km/h.

Beh, se si guida in elettrico sulle 3 corsie, l’autonomia a zero emissioni (allo scarico) non supera i 35/38 km. Si toccano i 55/60 km in modalità puramente elettrica in città, perché si dà modo al sistema di ricaricarsi, ma anche nell’extraurbano, dove le velocità sono più elevate però mai oltre i 90 km/h e i frequenti rallentamenti prima delle rotonde danno modo di rigenerare le batterie.

Tornando alla città, solo le sconnessioni più secche generano qualche scossone nell’abitacolo, complici da una parte i cerchi da 19” di diametro e, dall’altra, il peso delle batterie, che nel caso delle ibride plug-in è considerevole (circa 300 km). Peso che i tecnici devono “imbrigliare” con tarature più rigide rispetto a quelle adottate sulle varianti a motore endotermico, al fine di evitare movimenti eccessivi della scocca tra le curve.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Thule Santu, il versatile box a guscio rigido