Mercedes Classe A ibrida plug-in, prova dei consumi realiSituazione tipo: state per cambiare auto (e non siete tra i pochi fortunati che si possono permettere qualsiasi lusso), avete messo a fuoco il modello che più vi interessa e la domanda sorge spontanea: “Quanto consuma davvero?” Sì perché è inutile negarlo: i dati di consumo dichiarati dalle Case (ottenuti sulla base al ciclo di omologazione europeo NEDC, quindi nel pieno della legalità), sono sempre stati molto ottimistici, molto distanti dalla realtà.A dir la verità, per fortuna, da un po’ di tempo la situazione è decisamente migliorata. Più di preciso, da quando è stato approvato il ciclo WLTP, i valori dichiarati sono più vicini alla realtà di prima. Eppure, qualche differenza (nel bene e nel male…) potrebbe comunque esserci. E la #RED100Challenge è fatta apposta per scovarla. La protagonista di questo test è la Mercedes Classe A 250 e, ovvero l’ibrida plug-in, con motore turbo a benzina da 1,3 litri di cilindrata, mentre la batteria al litio da 15,6 kWh di capacità alimenta il motore elettrico per un totale di 218 cv e 450 Nm di coppia. Tornando alla batteria, è posizionata davanti al retrotreno e, con la wallbox da 7,4 kW a corrente alternata, in 105 minuti si ricaricar completamente. Se invece si sfrutta la corrente continua, 25 minuti bastano per ripristinare l’80% dell’autonomia elettrica.Il percorso della #RED100ChallengeLo stile di guidaClimatizzatore sì o no?I consumi, dalla città all’autostradaBella da guidare, ma il feeling in frenata non convinceLe condizioni della prova