fbpx

Mercedes Classe A 250e, quanto consuma su strada l’ibrida plug-in

Ecco quanto consuma la tedesca (con una parte elettrica “forte”) fra città, extraurbano e autostrada

Mercedes Classe A ibrida plug-in, prova dei consumi realiSituazione tipo: state per cambiare auto (e non siete tra i pochi fortunati che si possono permettere qualsiasi lusso), avete messo a fuoco il modello che più vi interessa e la domanda sorge spontanea: “Quanto consuma davvero?” Sì perché è inutile negarlo: i dati di consumo dichiarati dalle Case (ottenuti sulla base al ciclo di omologazione europeo NEDC, quindi nel pieno della legalità), sono sempre stati molto ottimistici, molto distanti dalla realtà.Mercedes Classe A 250 e plug in hybrid consumiA dir la verità, per fortuna, da un po’ di tempo la situazione è decisamente migliorata. Più di preciso, da quando è stato approvato il ciclo WLTP, i valori dichiarati sono più vicini alla realtà di prima. Eppure, qualche differenza (nel bene e nel male…) potrebbe comunque esserci. E la #RED100Challenge è fatta apposta per scovarla. La protagonista di questo test è la Mercedes Classe A 250 e, ovvero l’ibrida plug-in, con motore turbo a benzina da 1,3 litri di cilindrata, mentre la batteria al litio da 15,6 kWh di capacità alimenta il motore elettrico per un totale di 218 cv e 450 Nm di coppia. Tornando alla batteria, è posizionata davanti al retrotreno e, con la wallbox da 7,4 kW a corrente alternata, in 105 minuti si ricaricar completamente. Se invece si sfrutta la corrente continua, 25 minuti bastano per ripristinare l’80% dell’autonomia elettrica.Il percorso della #RED100ChallengeLo stile di guidaClimatizzatore sì o no?I consumi, dalla città all’autostradaBella da guidare, ma il feeling in frenata non convinceLe condizioni della prova

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte