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Prova Michelin Anakee Adventure, il pneumatico per maxi enduro avventurose

L'abbiamo provato nei dintorni di Lisbona su asfalto e in offroad leggero. Grande sensazione di sicurezza e tanto grip: ecco com'è andata

RIDE

L’idea è quella di provare le Michelin Anakee Adventure proprio come farebbe un vero maxiendurista: tratti di asfalto alternati a percorsi di fuoristrada di livello piuttosto facile. Per oltre 300 km in due giorni in sella alle medie e maxi enduro più diffuse: BMW R 1250 GS, BMW F850 GS, Honda CRF1000L Africa Twin, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 1200, Yamaha Super Ténéré 1200.

COME VANNO SU ASFALTO

Tempo asciutto, sole, circa 20 gradi. La prima impressione, lungo i drittoni che corrono verso l’interno del Portogallo, è positiva. Le Anakee Adventure non producono rumorosità di rotolamento in eccesso e il profilo sembra solo un filo più appuntito rispetto alle Anakee 3, con le quali condividono gran parte della carcassa: garanzia di una discesa in piega graduale ed equilibrata. La moto – inizio con la F850 GS, ma il concetto si può tranquillamente estendere anche a R 1250 GS e Africa Twin che provo poco dopo – è sempre neutra e molto stabile, anche e soprattutto in percorrenza di curva. Molto buona la direzionalità, sia con il cerchio anteriore da 19” sia con quello da 21”. Si ha sempre la sensazione di tanta sicurezza, si sente bene l’avantreno e si guida veloce con poco impegno. L’effetto raddrizzamento in fase di frenata è davvero contenuto e si percepisce tanto grip, anche quando l’asfalto non sembra proprio perfetto.

COME VANNO IN OFFROAD

Con un comportamento così su asfalto è lecito avere dei dubbi nell’offroad. E invece, le Michelin Anakee Adventure sanno dire la loro anche in fuoristrada. Almeno sui terreni compatti, prevalentemente asciutti e polverosi che ho affrontato nel test. Mi è piaciuta la motricità del posteriore, anche con motori esuberanti come quello della R 1250 GS – qui è lo spinning a farla da padrone – mentre l’anteriore “morde” bene la terra quando si tratta di cambiare direzione. Rimane sospeso il giudizio su terreni più difficili come sassi e fango, ma d’altronde non è questo il pneumatico giusto per affrontare eventi di Adventouring (come ad esempio la Hardalpitour). Per questo tipo di percorsi c’è la Anakee Wild.

ABBIGLIAMENTO UTILIZZATO

Casco X-LiteGiacca T.ur J-OnePantaloni T.ur P-OneStivali Alpinestars

 

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