fbpx

MINI elettrica: è “vera” MINI? La prova su strada

L’abbiamo guidata, l’abbiamo “vissuta” a fondo. Ecco perché si può considerare (o no) una MINI al 100%

Autonomia e consumi

Quando si parla di elettriche, un capitolo fondamentale è quello della batteria. Primo, perché da questa dipende l’autonomia. Secondo, perché è componente fondamentale nella dinamica stessa del veicolo (come abbiamo già visto), oltre che del suo prezzo e dei tempi di ricarica. Insomma, se non è tutto, poco ci manca. Beh la batteria della MINI Cooper SE è di 32,6 kWh di capacità, per un’autonomia dichiarata fra i 235 e i 270 km WLTP, in base alle modalità di guida scelte (che sono 4: Sport, Mid, Green e Green plus).MINI Cooper SE ricaricaNella guida di tutti i giorni, ho riscontrato un’autonomia reale attorno ai 200 km e una percorrenza media attorno ai 7,5 km per kWh. Altra voce fondamentale in tema di elettriche è quello dei tempi di ricarica. Con le colonnine fast a una potenza di 50 kW, in corrente continua, 35 minuti bastano per una ricarica dallo 0 all’80%, un’ora e mezza dallo 0 al 100%. Con la più presa Tipo 2 trifase sono invece richieste due ore e mezza per lo 0 – 80% e 3 ore e mezza dallo 0 al 100%. Molto più lunga ovviamente la ricarica dalla normale presa domestica. Indicativamente ci vogliono tra le 12 e le 14 ore.

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione
Maroil-Bardahl Italia, al Biker Fest con le novità in gamma