fbpx

Comparativa 1000 Superbike 2019

Di nuovo in pista per mettere a confronto le migliori supersportive 1000 (o 1100) del momento. Sui 3450 metri del Cremona Circuit è andata in scena una delle sfide più infuocate dell’anno. I valori del 2018 saranno rispettati o ci saranno delle sorprese? Al cronometro (ma non solo) l’ardua sentenza

7 REGINE UNA CONTRO L’ALTRA

Ormai è passato un anno da quando siamo andati ad Alcarras per mettere sotto torchio le migliori superbike del 2018. Allora fu una battaglia all’ultimo decimo, con distacchi davvero ridottissimi.Tra il 2018 e il 2019 sono successe tante cose. Molte moto sono state aggiornate, altre sono state addirittura rivoluzionate. Ecco perché ci siamo rimessi al lavoro e le abbiamo messe di nuovo una contro l’altra.Questa volta in Italia, sul Cremona circuit, un tracciato ben noto ai motociclisti del nord Italia e con caratteristiche molto diverse da quelle della pista spagnola. Qui, quest’anno si sfideranno le sette regine del mondo sportivo. Chi sarà la vincitrice? I risultati dello scorso anno saranno confermati o smentiti? Lo vedremo.

QUESTIONE DI DETTAGLI

In ogni caso è utile sottolineare che il livello è così alto che a fare le differenze sono i dettagli. Offrire una regolazione in più o una in meno può influenzare la perfezione sul giro e quindi il tempo. Queste moto arrivano a un livello di eccellenza assoluta, con una loro spiccata personalità e caratteristiche che rispecchiano le scelte tecniche degli ingegneri. Con un unico obbiettivo: andare più forte degli altri. E non solo con un campione alla guida ma anche con piloti di differenti capacità – dal professionista, appunto, all’amatore domenicale -, cioè coloro che si sono alternati al manubrio delle sette moto del confronto.

SUPERTESTER

L’anno scorso è stato Massimo Roccoli ad avere il ruolo di supertester: nel 2019 è toccato a Ivan Goi, il più giovane vincitore di sempre nel Mondiale 125 (fino a che Melandri non gli ha rubato il primato), campione italiano Superstock e pilota in attività. Ma durante la giornata c’è stato spazio anche per due vere e proprie guest star. Scorrete la gallery per scoprire chi sono…

Aprilia RSV4 1100 Factory

BMW S1000RR

Ducati Panigale V4S

Honda CBR1000RR Fireblade

Kawasaki ZX-10RR

Suzuki GSX-R1000R

Yamaha R1M

Le gomme del confronto

Guarda il video della comparativa

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento