Prima di tutto, le dimensioni: 4,6 metri di lunghezza, 1,88 di larghezza e 1,62 di altezza. Tre numeri che servono a inquadrare la nuova Cadillac XT4 all’interno dell’ormai sterminata offerta di SUV. Metro alla mano, le sue “rivali” sono Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC, ma anche la Lexus NX. Detto questo, in Cadillac, rappresentata in Italia dal Gruppo Cavauto (azienda che ha ricevuto il mandato di vendita da Cadillac Europe a settembre 2019), puntano il mirino su Audi Q3, Range Rover Evoque e Jaguar E-Pace, che però sono di almeno 20 cm più corte. Il prezzo? 44.990 euro per la Launch Edition 2WD, 51.290 euro per la versione Launch Edition Sport 4WD.
Su misura per l’Europa
Tutti scappano (almeno a parole, solo Toyota e Volvo con la S60 nei fatti) dal diesel, Cadillac monta un motore a gasolio 2 litri ingegnerizzato in Italia (GM Global Propulsion Systems di Torino), proprio per presidiare il mercato europeo con un veicolo – ne sono consapevoli – che sarà di nicchia. Perché? Per vari motivi: forza del marchio nel Vecchio Continente, capillarità della rete vendita e rivendibilità, per citarne tre.
Tornando al motore, eroga 174 cv e 381 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio a 9 marce. La trazione è anteriore o integrale, mentre le sospensioni a controllo elettronico sono di serie sulla Launch Edition Sport.
L’importante è esserci
L’arrivo sul mercato è previsto per la primavera, con le prime consegne stimate a maggio 2020: le previsioni di vendita del Gruppo Cavauto indicano in 150 esemplari, fino alla fine del 2020, il volume plausibile per questo nuovo SUV. Dall’anno successivo, i numeri sono attesi in crescita. Da settembre del prossimo arriverà inoltre un motore a benzina 2 litri.
Ricca di serie
La XT4 Launch Edition, disponibile solo a trazione anteriore, monta di serie cerchi in lega da 18 pollici; griglia frontale cromata; barre sul tetto; fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate laterali modellati con finitura alluminio satinato; interni in pelle con inserti in alluminio. La più completa Launch Edition Sport esternamente si differenzia per i cerchi in lega da 20 pollici; la griglia frontale nera; la tecnologia LED per i fari anteriori con segnalazione di sterzata e tanto altro.