Multispazio: le 10 migliori auto per gli sportivi

Pratiche, spaziose, modulari, confortevoli e ben rifinite, sono le vetture ideali per gli sportivi. Caricano quanto un furgone, ma al tempo stesso garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Opel Combo Life

Ora che Opel fa parte del Gruppo PSA, il Combo è strettissimo parente di Citroën Berlingo e Peugeot Rifter. Le varianti di carrozzeria rimangono due, Combo dedicato alle famiglie e Combo XL pensato invece per le famiglie… “allargate”. Completissimo il pacchetto tecnologico, simile (e anche superiore) a molte berline moderne: schermo touchscreen da 8”, compatibilità con Apple Car Play e Android Auto, frenata automatica d’emergenza, telecamera posteriore a 180°, cruise control adattivo e tanto altro. A bordo si può contare su una serie innumerevole di vani (28).

Opel Combo

Rispetto al passato è cresciuto leggermente nelle dimensioni: è lungo 4,4 metri nella versione a passo corto (4,75 passo lungo) e ha un bagagliaio capace di 597/2.126 litri (850/2.693 litri passo lungo). Entrambe sono disponibili a 5 o 7 posti. Tra le varie scelte motoristiche, ci sentiamo di consigliare il nuovo Diesel 1.5 omologato Euro 6D in versione da 100 cv, per avere il giusto compromesso tra consumi e prestazioni (è disponibile anche da 75 o 130 cv); da non dimenticare il benzina 1.2 da 130 cv. Un ulteriore consiglio? Il cambio automatico EAT8, che però è disponibile solo con i due motori da 130 cv, a benzina e a gasolio.

CITROEN BERLINGO MULTISPACE

DACIA DOKKER

FIAT NUOVO DOBLÒ

FORD EXPLORER

FORD TOURNEO CONNECT

MERCEDES CITAN TOURER

OPEL COMBO LIFE

PEUGEOT RIFTER

RENAULT KANGOO

VOLKSWAGEN CADDY