Multispazio: le 10 migliori auto per gli sportivi

Pratiche, spaziose, modulari, confortevoli e ben rifinite, sono le vetture ideali per gli sportivi. Caricano quanto un furgone, ma al tempo stesso garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Renault Kangoo

Renault Kangoo migliori auto per sportivi

Frontale aggressivo e due porte laterali scorrevoli: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della multispazio francese. L’abitacolo è decisamente luminoso; le finiture interne, però, lasciano un po’ a desiderare. La capacità di carico è compresa tra 660 e 2.600 litri – valori tutt’altro che disprezzabili –, ma per quanti necessitano di spazio ulteriore è disponibile la versione Grand Kangoo, dall’interasse maggiorato di 38 cm. In tal caso la lunghezza della vettura cresce da 4,28 a 4,67 metri, la capienza del bagagliaio raggiunge i 750/3.400 litri e le sedute passano da 5 a 7. Degno di lode il comfort, legato principalmente alle sospensioni che assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto.

La dotazione di serie include, indipendentemente dall’allestimento, ABS, 2 air bag, climatizzatore, radio CD/Mp3 e fendinebbia. La versione all terrain Extrem è forte di un controllo della trazione evoluto volto a replicare le prestazioni di un differenziale autobloccante. In sostituzione del classico portellone è possibile optare per le porte posteriori a battente (130 euro), di serie solamente per Grand Kangoo. I motori 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 114 cv sono disponibili fino ad esaurimento scorte mentre il vessillo dei diesel è tenuto alto dal 1.5 td da 75, 90 o 110 cv. Cambio manuale a 5 o 6 rapporti. La combinazione più equilibrata è rappresentata dalla 1.5 dCi Stop&Start Life da 90 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi, percorre mediamente 23,3 km/l e costa 21.005 euro.

CITROEN BERLINGO MULTISPACE

DACIA DOKKER

FIAT NUOVO DOBLÒ

FORD EXPLORER

FORD TOURNEO CONNECT

MERCEDES CITAN TOURER

OPEL COMBO LIFE

PEUGEOT RIFTER

RENAULT KANGOO

VOLKSWAGEN CADDY