Multispazio: le 10 migliori auto per andare a sciare

Pratiche, spaziose, modulari, confortevoli e ben rifinite, sono le vetture ideali per gli sportivi. Caricano quanto un furgone, ma al tempo stesso garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Renault Kangoo

test su strada nuovo renault kangoo

Non chiamatelo (più) furgone. O furgoncino. E neanche veicolo commerciale leggero per trasporto passeggeri. Ok, l’origine del Renault Kangoo rimane quella, come fu nel caso della prima generazione, anno 1997. 24 anni, però, non sono trascorsi per niente. I passi avanti sono da gigante; in tutte le direzioni. Ciò che in fin dei conti cambia meno è l’impostazione stilistica, nel senso che le proporzioni sono inconfondibili, sebbene cambino i volumi. Lunghezza, larghezza e altezza sono infatti aumentati notevolmente. Nello specifico, il nuovo Kangoo è lungo 4,49 metri (come un C-SUV, per capirci), largo 1,92m senza specchietti (2,16 retrovisori compresi), alto 1,89m. Si rimane al di sotto della soglia dei quattro metri e mezzo: un ingombro a misura – e scusate il gioco di parole – di parcheggio in città.

Quanto all’abitabilità, 5 persone di altezza ben oltre la media viaggiano comodi. Non solo: nel Kangoo, anche le loro eventuali valigie trovano tutto lo spazio di cui hanno bisogno. E ne avanza: in configurazione 5 posti, infatti, ci sono ben 775 litri a disposizione dei bagagli. Una capacità che, abbattendo tutti i sedili, tocca addirittura i 3.500 litri. E se quantificare un volume sulla base dei litri non è la cosa più immediata del mondo, beh sappiate che la lunghezza di carico è pari a 1,03m in configurazione 5 posti; 1,88m con gli schienali posteriori ribaltati; 2,70 m con il sedile del passeggero anteriore ripiegato. La larghezza del vano? 1,19m. I prezzi? Si parte dai 25.000 euro del 1.3 TCe FAP da 100 CV Edition One, per arrivare ai 27.400 euro del Blue dCi da 95 CV in allestimento Edition One Plus. In mezzo, il TCe 130 Edition One (26.200 euro), il Blue dCi 95 Edition One (26.300 euro) e il TCe 130 FAP Edition One Plus (27.300 euro).

CITROEN BERLINGO MULTISPACE

DACIA DOKKER

FIAT NUOVO DOBLÒ

FORD EXPLORER

FORD TOURNEO CONNECT

MERCEDES CITAN TOURER

OPEL COMBO LIFE

PEUGEOT RIFTER

RENAULT KANGOO

VOLKSWAGEN CADDY