Multispazio: le 10 migliori auto per gli sportivi

Pratiche, spaziose, modulari, confortevoli e ben rifinite, sono le vetture ideali per gli sportivi. Caricano quanto un furgone, ma al tempo stesso garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Dacia Dokker

È una delle multispazio più abitabili sul mercato, nonostante gli ingombri abbastanza contenuti (è lunga 4,36 metri). Questo ne fa una delle migliori auto per famiglia con animali. Dotata di 5 porte, garantisce un facile accesso al vano di carico. Il bagagliaio – caratterizzato dall’apertura a due ante anziché dal classico portellone – ha una capienza di ben 800 litri con 5 persone a bordo, che divengono 3.000 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (di serie). Le sospensioni hanno una taratura abbastanza rigida, ma non tanto da pregiudicare il comfort. In autostrada non mancano i fruscii aerodinamici. Attenzione, però: l’allestimento entry level Essential non comprende, tra le altre cose, nemmeno il climatizzatore manuale.

Dacia Dokker

Meglio dunque optare per la Comfort, che tra le altre cose aggiunge climatizzatore manuale, sistema Isofix a tre ganci in seconda fila, poggiatesta posteriori, paraurti anteriori e posteriori in tinta carrozzeria e tanto altro ancora: una dotazione abbastanza completa, considerata la tipologia del veicolo, tutto sostanza. Quanto ai motori, Dacia ha fatto una scelta piuttosto radicale, dettata evidentemente dai numeri di mercato: c’è solo il diesel 1.5 da 95 cv e 200 Nm di coppia, per 162 km/h di velocità massima, 14,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e un consumo medio dichiarato pari a 4,4 l/100 km. 

CITROEN BERLINGO MULTISPACE

DACIA DOKKER

FIAT NUOVO DOBLÒ

FORD EXPLORER

FORD TOURNEO CONNECT

MERCEDES CITAN TOURER

OPEL COMBO LIFE

PEUGEOT RIFTER

RENAULT KANGOO

VOLKSWAGEN CADDY