Ma quindi qual è meglio fra mild, full o plug in hybrid?
Dunque diesel o benzina normali. Diesel mild hybrid. Benzina full e benzina plug-in hybrid. Vi starete chiedendo quale sia la soluzione migliore immagino. Senza scendere troppo nei dettagli, vi dico diesel (mild hybrid o no) solo se fate dai 30.000 km all’anno in su e se cambiate macchina ogni 3 anni circa. Oltre, la svalutazione rischia di diventare troppo veloce.
Dico plug-in hybrid se avete una presa di ricarica, a casa o al lavoro, che vi permetta di viaggiare esclusivamente in elettrico, almeno dal lunedì al venerdì. E ovviamente a condizione che nei giorni feriali non facciate più di 40 / 50 chilometri al giorno.
E poi c’è appunto la full hybrid, che rappresenta ancora la soluzione migliore per chi non ha un garage o comunque una presa di ricarica. Oppure per chi, pur potendo ricaricare le batterie, preferisca la ricarica facile di una full hybrid. Facile nel senso che non si deve pensare a nulla se non a guidare. È infatti il cervellone elettronico a pensare a tutto. A trasformare l’energia cinetica in elettrica e a ricaricare le batterie.