Mercedes-Benz Classe S 4Matic
Il sistema 4Matic viene declinato in diverse configurazioni, la più diffusa delle quali prevede l’integrazione del ripartitore di coppia nel cambio automatico. Tale componente si affida a un differenziale che determina la distribuzione dei kgm tra gli assali, assistito da una frizione a lamelle che provoca un effetto bloccante di base pari a 50 Nm tra avantreno e retrotreno. Il gruppo di lamelle, nello specifico, è precaricato per mezzo di una molla a tazza. In caso di slittamento delle ruote di uno degli assali, a seguito del movimento relativo delle lamelle viene trasmesso un momento di attrito dall’asse che gira più velocemente verso quello dalla rotazione più lenta.
La tecnologia 4Matic prevede inoltre il controllo elettronico della trazione 4ETS, un componente aggiuntivo dell’ESP, chiamato a intervenire qualora una o più ruote perdano aderenza, frenandole affinché possano recuperare il grip e rafforzando al contempo la coppia trasmessa alle ruote in presa. Un effetto simile a un autobloccante. L’ammiraglia Classe S è disponibile in versione 4Matic con i motori a benzina V6 3.0 biturbo da 333 cv, V8 4.7 biturbo da 455 cv e V8 5.5 biturbo da 585 cv, oltre al V6 3.0 td da 252 cv. Prezzi da 95.360 euro.