fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Subaru Outback

La trazione integrale Symmetrical AWD della Casa delle Pleiadi deve il proprio nome all’ordinamento simmetrico di tutti i principali componenti del sistema, ad esempio i giunti cardanici e i differenziali, disposti lungo l’asse longitudinale della vettura. Abbinata a un motore boxer, vale a dire a cilindri contrapposti, vede la scatola del cambio posizionata dietro all’assale anteriore.

Per ripartire la coppia tra gli assali, nel caso dei modelli dotati di trasmissione automatica (CVT) è attiva una frizione centrale multidisco controllata elettronicamente, in grado di variare istantaneamente la distribuzione dei kgm tra le ruote anteriori e posteriori. In condizioni ordinarie, il 60% della spinta è direzionato all’avantreno, privilegiando la facilità di guida. La Outback, via di mezzo tra una SUV e una wagon, è disponibile esclusivamente a trazione integrale e può adottare un 2.5 benzina da 175 cv o un 2.0 td da 150 cv. Prezzi da 37.990 euro.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

Audi A4 Avant quattro ultra

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Ford Kuga AWD

Honda NSX

Jaguar XE 2.0d AWD

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Tesla Model S P100D

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande