fbpx

Le migliori wagon all terrain

Derivate da famigliari prettamente stradali, grazie all’assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca e alle 4WD, o a un evoluto controllo della trazione, possono affrontare facili sterrati. Abbinano polivalenza e praticità.

Opel Insignia CountryTourer

Si distingue dalla wagon dalla quale deriva per la maggiore altezza da terra (+20 mm), le protezioni sottoscocca, le minigonne e gli archi passaruota a contrasto. È disponibile sia a trazione anteriore sia con le 4WD a ripartizione variabile della coppia tra gli assali; sistema, quest’ultimo, che si affida a una frizione Haldex grazie alla quale l’asse posteriore interviene solo in caso di necessità, laddove una centralina calcola i kgm da distribuire al retrotreno e il controllo della trazione evoluto simula la presenza di un differenziale posteriore autobloccante.

OpelInsigniaCountryTourer-002

Mutua da Insignia wagon la tecnologia FlexRide che consente di adattare allo stile di guida, o a uno dei programmi di marcia, la taratura degli ammortizzatori, la servoassistenza dello sterzo e la reattività del propulsore. È dotata di un 2.0 td da 170 cv abbinato a un cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti (1.500 euro). Prezzi da 37.500 euro (2WD) o 39.800 euro (4WD).

Audi A4 Allroad

Citroën C5 Tourer XTR

Peugeot 508 SW RXH ETG6

Seat Leon ST X-Perience

Skoda Octavia Scout

Subaru Outback

Volkswagen Passat Variant Alltrack

Volvo V60 Cross Country

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande