fbpx

Le migliori wagon all terrain

Derivate da famigliari prettamente stradali, grazie all’assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca e alle 4WD, o a un evoluto controllo della trazione, possono affrontare facili sterrati. Abbinano polivalenza e praticità.

Subaru Outback

La progenitrice di tutte le wagon all terrain. Un po’ famigliare e un po’ crossover, condivide la base meccanica con Legacy, ma da questa si distingue per le protezioni sottoscocca e l’assetto rialzato sino a 22 cm da terra: un valore superiore persino alla media delle SUV. Sotto il cofano pulsano un 4 cilindri boxer (a pistoni contrapposti orizzontali) 16V di 2.498 cc a benzina da 175 cv – disponibile anche in versione bifuel benzina/GPL – oppure un 2.0 td da 150 cv.

SubaruOutbackMY15-005

Entrambi i propulsori lavorano in abbinamento alla trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic in grado di simulare, qualora si opti per la gestione mediante levette al volante, la presenza di 6 rapporti. Da tradizione Subaru, la trazione è integrale permanente. Un must cui si aggiungono il controllo della trazione evoluto, la limitazione della velocità in discesa e l’assistenza alla partenza in salita. Prezzi da 36.290 euro (2.0D Free Lineartronic) a 43.350 euro (2.0 D Unlimited Lineartronic).

Audi A4 Allroad

Citroën C5 Tourer XTR

Opel Insignia CountryTourer

Peugeot 508 SW RXH ETG6

Seat Leon ST X-Perience

Skoda Octavia Scout

Volkswagen Passat Variant Alltrack

Volvo V60 Cross Country

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio