Citroën ë-Berlingo
È di fatto l’inventore del segmento e una delle migliori multispazio per la famiglia e il tempo libero. Nella sua ultima generazione, la terza, il nome ha guadagnato una “e”, a sottolineare il grande cambiamento con il passaggio all’elettrico. La multispazio Citroën è infatti disponibile solo con motorizzazione 100% elettrica da 100 kW (136 CV), in grado di spingere l’ë-Berlingo fino alla velocità massima di 135 km/h. Il motore elettrico è abbinato a una batteria a da 50 kWh, per un’autonomia di 280 km (ciclo WLTP), batteria che si può ricaricare fino all’80% in 30 minuti con le colonnine a 100 kW. La ricarica domestica tramite Wall Box consente di fare il pieno elettrico da 0 a 100% in 5 ore (trifase) o in 7h30 in (monofase).La linea è piacevole, l’abitacolo è moderno e spazioso. Segnaliamo che è disponibile anche in versione XL a 7 posti. Il bagagliaio può contare su una buona capacità di carico, sia con cinque persone a bordo (775 litri), sia una volta abbattuto il divano posteriore frazionabile 40/60 (3.500 litri). Seduta rialzata e ampie superfici vetrate garantiscono una straordinaria visibilità. Le sospensioni sono abbastanza cedevoli, a tutto vantaggio dell’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto, ma il rollio è marcato, complice il baricentro alto. Di serie la ë-Berlingo può contare su sistemi di aiuto alla guida come il riconoscimento dei cartelli stradali, l’avviso di cambio di corsia e la frenata automatica d’emergenza.
Veniamo al prezzo di listino, la Citroën ë-Berlingo M Live è in vendita a 35.000 euro, la più accessoriata M Feel costa 38.000 euro, la versione top di gamma M Shine arriva a 40.000 euro.