Ford Puma contro Fiat 500X, Jeep Renegade e tutte le altre rivali

Abbiamo messo a confronto - a ruote ferme - la nuova Sport Utility di Ford con le altre SUV compatte del listino. Ecco com’è andata

27 giugno 2019 - 13:08

Ieri, 26 giugno, hanno visto la luce ben due fra SUV e crossover compatti e medi: Ford Puma e, un gradino più su, Kia XCeed. Entrambe si inseriscono in fasce di mercato particolarmente affollate, in cui la concorrenza è numerosa e qualificata, oltre a essere difficile da “incasellare” con precisione in un “sottogruppo” piuttosto che in un altro. Per scelta, alla Puma abbiamo contrapposto le SUV più compatte disponibili nel listino dei marchi presi in considerazione (T-Cross e non T-Roc per Volkswagen, per esempio).

Tutta un’altra Puma

Vediamo dunque nel dettaglio con chi se la dovrà vedere la Puma che, come avrete intuito, è tutt’altra cosa rispetto alla Puma degli anni Novanta, cioè la piccola coupé. Di seguito, l’analisi delle concorrenti, per “aree tematiche”. In ordine rigorosamente alfabetico, ecco le macchine che abbiamo scelto: Fiat 500X, Hyundai Kona, Jeep Renegade, Kia Stonic, Peugeot 2008 e Volkswagen T-Cross. Non abbiamo inserito la Renault Captur, grande protagonista fra le B-SUV, solo perché è imminente il lancio della nuova generazione, la seconda. Idem per la Nissan Juke.

Commenta per primo