Una volta c’erano le moto da viaggio. Erano lente, pesanti e poco divertenti nella guida. Oggi è cambiato tutto: le migliori moto per viaggiare sono molte e di tante tipologie diverse. E soprattutto hanno conquistato un piacere di guida che solo pochi anni fa era a loro del tutto sconosciuto. Una premessa, anzi due, sono doverose: la prima è che. volendo, si può viaggiare con qualsiasi moto, basta sapersi adattare (magari seguendo i nostri consigli per non sbagliare); la seconda è che non esiste la moto da viaggio perfetta, perché il viaggio, ogni viaggio, ha sue caratteristiche. C’è chi ama sporcare le ruote nei viaggi-avventura in fuoristrada, chi sogna l’Africa, chi l’Islanda, chi le interminabili Highway degli Stati Uniti e chi, mentre viaggia, ama guidare sportivamente. Per ciascuno c’è una moto più adatta di altre.
Ecco perché abbiamo voluto realizzare una rassegna che comprenda le migliori moto da turismo per viaggiare in solitaria o carichi come per un trasporto eccezionale. Tra queste troveremo le moto da viaggio per eccellenza, tra maxi enduro, sport touring, e perché no qualche cruiser.
Leggi anche: I migliori completi da turismo
Occorre sottolineare che a una moto da viaggio sono richieste alcune caratteristiche ben precise, come comfort, protezione dall’aria, autonomia, capacità di essere caricata come un mulo e ottima ospitalità per il passeggero. Inoltre anche se a Capo Nord ci si può andare anche con il Ciao, avere un motore ricco di coppia (ancor più che potenza) aiuta nella gestione della moto a pieno carico e nei sorpassi. Utili le sospensioni semiattive, che gestiscono al meglio il carico, e una buona dose di elettronica che presieda non solo alla sicurezza, ma renda più divertenti le fasi del viaggio più noiose, magari attraverso le variazioni di carattere consentite dai riding mode. Il Cruise control (in alcuni casi adattivo) è un must. In questa rassegna abbiamo inserito quelle che secondo noi sono le moto da tenere assolutamente d’occhio se si ha l’intenzione di affrontare un viaggio impegnativo. Perché con loro si viaggia davvero e ci si viaggia a lungo.