Vespa Elettrica, la nuova gamma Opel a emissioni zero, i blocchi del traffico – RED300 n°6

Nuovo appuntamento settimanale con le notizie più interessanti del mondo auto e moto. La sintesi di oggi è elettrico, elettrico elettrico. Vespa Elettrica, Opel elettriche, blocchi del traffico.

18 ottobre 2018 - 15:10

Questa settimana il piatto è ricco di prove e di comparative, a due e a quattro ruote. Ma si parla anche di uno scooter famoso che diventa per la prima volta elettrico, di crossover iconici che si rinnovano e di blocchi del traffico per motivi di inquinamento.

Opel si prepara ad elettrificare la propria gamma: quattro i nuovi modelli ad emissioni zero che arriveranno entro il 2020. Si comincia con la nuova Corsa, disponibile comunque anche con motore termico, per continuare con Vivaro, Grandland X Phev e con la nuova generazione di Mokka X. Nel frattempo alla fine del 2019 ci saluteranno per sempre le Opel Adam, Karl e Cascada: il costruttore tedesco ha annunciato che non avranno eredi.

Nuovo cuore a benzina per la Nissan Qashqai: si tratta di un 1.3 turbo proposto in versioni da 140 e 160 cv, dotato di filtro antiparticolato per rientrare nella normativa Euro 6d-temp. Se il meno potente sfrutta un cambio manuale a 6 marce, con il 160 cv c’è il doppia frizione a 7 rapporti. Per l’occasione la crossover Nissan conquista anche un nuovo sistema di infotainment, dotato di connettività Apple CarPlay e Android Auto.

Debutta in concessionaria Citroen C5 Aircross, la nuova SUV media del double chevron. Mossa da motori benzina e diesel con potenze comprese fra i 130 e i 180 cv, ha prezzi a partire da 25.700 euro. La gamma comprende anche l'allestimento Business, dedicato alle aziende, con il turbodiesel da 130 cv e, volendo, il cambio automatico a 8 rapporti.

La Regione Emilia-Romagna è tornata sui suoi passi, eliminando l’annunciato blocco della circolazione per i diesel Euro 4. La decisione, arrivata dopo un vertice fiume di 6 ore, è stata presa per uniformarsi ai regolamenti già previsti in Lombardia e Veneto. Non possono circolare dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, le diesel fino a Euro 3 e i benzina Euro 0, 1 e 2. Per quanto riguarda le due ruote, sono bloccate le 2 tempi euro zero.

La Vespa elettrica sta per arrivare sulle nostre strade: mossa da un motore da 4 kw e forte di un’autonomia dichiarata di 100 km, è già ordinabile online. Ricaricabile alla comune presa di corrente domestica in sole quattro ore, sarà in concessionaria dopo il debutto ufficiale al salone di Milano ad un prezzo di 6.390 euro.

La Honda Neo Sports Café è un interessante concept che prefigura l’arrivo della nuova CB650F, nuova edizione della naked media della Casa dell’Ala. Mostrata per la prima volta al salone di Parigi, ha condiviso il palcoscenico con le nuove e più brillanti colorazioni della Honda Africa Twin e con il Super Cub 125, scooter dal look retrò che sarà nelle concessionarie a fine ottobre.

Grosse novità anche per le Triumph Street Twin e Street Scrambler, che conquistano importanti migliorie tecniche: grazie ad un attento lavoro di cesello sulla meccanica il motore eroga 10 cv in più, per un totale di 65 cv a 7.500 giri. Novità anche per la forcella, con nuove cartucce, e nei freni, dotati di pinze radiali Brembo all’anteriore.

Prosegue il rinnovamento delle piccole sportive Yamaha: dopo l’arrivo della YZF-R125, ecco la nuova R3, sviluppata per partecipare allo scalmanato campionato mondiale SSP300. Il design è nuovo e più aerodinamico mentre il motore continua ad essere il solito bicilindrico 4 tempi da 321 cc. Invariato anche il prezzo, fissato a 5.790 euro.

Questa settimana abbiamo provato la Volkswagen T-Roc 1.0 TSI, crossover modaiola e ben rifinita, ma anche la nuova Peugeot 508  e la Kia Ceed Sportswagon, familiare media dall’indole sportiveggiante: tutti gli approfondimenti su RED. Sul nostro sito anche il test della Harley-Davidson Sport Glide e la comparativa maxi-enduro con ruota anteriore da 21 pollici: a sfidarsi su asfalto e sterrato BMW F 850 GS, Honda Africa Twin, KTM 1090 Adventure R e Triumph Tiger 800 Xca. Se volete sapere il nome della vincitrice, guardate il video della comparativa sul nostro canale Youtube.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tesla Model Y auto rossa vista posteriore dinamica su strada sfondo paesaggio

RED300 ep. 24, la nuova Tesla Model Y

Peugeot 208 2019 gialla laterale GT Line

RED300 ep. 23, la nuova Peugeot 208 e le concept di Ginevra

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback