Monovolume e SUV
BMW Serie 2 Active Tourer
Dopo il restyling del 2018, Serie 2 Active Tourer si elettrifica. I cinque allestimenti 225xe, a partire da 39.600 euro, possono contare su 10 kWh di batteria in grado di garantire fino a 53 km di autonomia elettrica secondo il ciclo WLTP. Velocità massima zero emissioni: 131 km/h.
Mercedes Classe B
Giunta alle terza generazione (presentazione Salone di Parigi 2018), Mercedes Classe B vanta tre allestimenti ibridi plug-in denominati B 250 e Automatic EQ-Power (prezzo di partenza 41.400 euro). Il motore elettrico associato alla batteria da 15,6 kWh aiuta a raggiungere i 218 CV di potenza, sufficienti a spingere con brio gli oltre 1.700 kg di peso. Autonomia massima percorribile in elettrico (ciclo WLTP): fino a 67 km dichiarati dalla casa.
DS 7 Crossback
Dopo i monovolume, superiamo la sottile soglia che divide crossover e SUV. DS, il marchio premium ormai indipendente da Citroen, sfoggia orgoglioso il nuovo (2017) DS7 Crossback. Qui il budget si fa sentire, non ai livelli di Audi e Volvo: per la versione plug-in il prezzo di partenza è di 48.700 euro. Considerate dimensioni e massa (oltre 1.800 kg), la batteria da 13,2 kWh è comunque in grado di garantire 58 km di autonomia zero emissioni.
Seat Tarraco
Entrata in produzione alla fine del 2020, la versione ibrida plug-in di Seat Tarraco si affianca alle più tradizionali e non elettrificate Arona e Ateca. Disponibile a partire da 44.600 euro nell’allestimento XCELLENCE, Seat Tarraco può contare su 12,8 kWh di batteria e 49 km di autonomia elettrica. Prestazione non al pari della concorrenza ma sempre in linea con la capacità della batteria.
Suzuki Across
Derivata da Toyota RAV4 ibrida plug-in, nuova Suzuki Across cerca di distinguersi sul mercato con due unici allestimenti, entrambi “alla spina”. La stessa batteria di RAV4 da 18,1 kWh sorpassa in capacità molte concorrenti ed i 75 km di autonomia elettrica (ciclo WLTP), dichiarati dalla casa, sorprendono fino ai 135 km/h di velocità massima zero emissioni. Prezzo di partenza: 56.900 euro.
Volkswagen Tiguan
Dopo il restyling di giugno 2020, la terza generazione di Volkswagen Tiguan ha deciso di passare all’elettrico, almeno in parte, grazie alla propulsione ibrida plug-in. Le tre motorizzazioni ibride proposte, a partire da 42.000 euro, condividono la stessa batteria da 13 kWh in grado di spingere questo abbondante crossover (450 cm in lunghezza e 185 cm in larghezza) fino a 50 km in elettrico.
Volkswagen Touareg
Sulla stessa piattaforma di Audi Q7 e Porsche Cayenne, la sempre voluminosa Volkswagen Touareg ha deciso accompagnare il 3.0 litri V6 con un propulsore elettrico da 100 kW (circa 135 CV); potenza totale: 381 cavalli – come per la versione full-hybrid di Touareg seconda generazione. In termini di range elettrico, la batteria da 14,1 kWh fornisce fino a 47 km di autonomia.