Suzuki Vitara 4WD
La tecnologia AllGrip 4WD permette di scegliere tra le modalità di marcia Auto, Sport, Snow e Lock. Il programma Auto privilegia il risparmio di carburante avvalendosi della trazione anteriore quale impostazione predefinita, con la possibilità di trasferire kgm al retrotreno qualora venga ravvisata una perdita d’aderenza. Sport, diversamente, sfrutta al massimo le 4WD favorendo la ripartizione della coppia verso l’asse posteriore, mentre Snow prevede la trazione integrale sempre attiva. Lock, infine, vede le 4WD abbinate al blocco del rapporto di distribuzione dei kgm 50/50 tra avantreno e retrotreno.
In aggiunta, la funzione Feedforward consente, in base al comportamento della vettura e a parametri quali la posizione dell’acceleratore e dello sterzo, di stimare la possibilità d’incorrere in perdite d’aderenza trasferendo preventivamente coppia al retrotreno. Una dotazione di prim’ordine per la SUV nipponica, proposta a trazione integrale con i benzina 1.6 aspirato (anche bifuel a GPL) da 120 cv e 1.4 turbo da 140 cv, oppure con un 1.6 td da 120 cv. In quest’ultimo caso, la Vitara 1.6 DDiS 4WD percorre mediamente 23,8 km/l contro i 25 km/l della “gemella” 2WD. Cambio manuale a 5 o 6 marce, oppure automatico a 6 rapporti. Prezzi da 22.700 euro.