BMW Serie 2 Active Tourer xe
La trazione integrale in dotazione alla monovolume ibrida tedesca si differenzia dai tradizionali sistemi BMW xDrive; non per efficacia, quanto piuttosto per schematismo e logica di funzionamento. Anziché una connessione meccanica tra gli assali è infatti attiva una gestione puramente elettronica delle quattro ruote motrici, con il propulsore termico che lavora all’avantreno e l’elettrico al retrotreno.
La tecnologia eDrive sposa così le 4WD. Nel primo caso vengono abbinati un 3 cilindri 1.5 turbo a iniezione diretta della benzina da 136 cv e un motore elettrico da 88 cv collocato in corrispondenza dell’assale posteriore, dove trovano posto anche le batterie al litio del sistema ibrido plug-in, pertanto ricaricabili mediante una comune presa di corrente. L’accoppiamento del 1.5 turbo con il propulsore a zero emissioni porta in dote complessivamente 224 cv e 385 Nm di coppia, oltre a consumi irrisori (50 km/l), all’autonomia in modalità puramente elettrica di 41 km e alle 4WD a gestione elettronica. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Prezzi da 38.400 euro.