fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Jaguar XE 2.0d AWD

La tecnologia AWD (All-Wheel Drive) sviluppata dai tecnici del Gruppo Jaguar Land Rover lavora come una comune trazione posteriore, ma in caso di necessità l’avantreno viene chiamato in causa. Si tratta infatti di una soluzione di tipo torque on-demand, forte di una frizione multidisco a secco gestita mediante un attuatore elettroidraulico e una trasmissione a catena verso l’asse anteriore.

In 165 millesimi di secondo è così possibile ripartire l’intera coppia dal retrotreno all’avantreno, mentre trasferimenti della spinta meno estremi richiedono poco più di 100 millisecondi, complice l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), vale a dire il sistema che prende in considerazione la velocità di rotazione e il grip di ogni ruota, la percentuale d’aderenza sfruttata da ciascun pneumatico, l’angolo di sterzata, il coricamento della vettura e l’accelerazione laterale. La berlina sportiva XE AWD, forte di un 2.0 td da 180 cv e di un cambio automatico a 8 marce, scatta così da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e percorre mediamente 21,3 km/l. Prezzi da 43.150 euro.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

Audi A4 Avant quattro ultra

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Ford Kuga AWD

Honda NSX

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Subaru Outback

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Tesla Model S P100D

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico