Land Rover Discovery Sport
La trazione integrale Efficient Driveline sfrutta un giunto centrale Haldex a controllo elettronico, così da variare la distribuzione della coppia tra gli assali in funzione dell’aderenza. Per migliorare il grip, nelle partenze da fermo le 4WD sono sempre inserite, mentre durante la marcia in condizioni standard e a velocità superiori a 35 km/h, una frizione disinnesta i componenti del sistema 4×4 onde ridurre le perdite per attrito e i consumi. Qualora venga rilevato lo slittamento di una ruota, la trazione integrale viene reinserita in meno di 350 millisecondi.
A questa tecnologia si affianca il sistema Terrain Response che consente di adattare alle caratteristiche del terreno l’erogazione del propulsore, la soglia d’intervento dell’elettronica, la taratura delle sospensioni adattive – se presenti – e la gestione della trasmissione in base a quattro programmi. Discovery Sport, proposta solo in configurazione 4WD, è disponibile con un 2.0 turbo benzina da 240 cv o con un 2.0 turbodiesel da 150 o 180 cv. Trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a 9 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Prezzi da 37.300 euro.