Tutta mia la città
Fiat Panda – A partire da 15.950 euro
Compatta per muoversi con agilità nel traffico, costi di gestione contenuti e una buona dose di versatilità: sono questi i requisiti fondamentali da soddisfare per una vettura destinata prevalentemente all’uso in città. La scelta ci sembra quasi obbligata, la Fiat Panda, da anni la preferita degli italiani e capace di ben figurare nelle classifiche di vendita in mezza Europa. Una specie di creatura mitologica, in grado di rinascere dalle sue ceneri e attraversare diverse era automobilistiche.

Con la sua forma da piccola multispazio – lunga 3,69 metri per 1,64 di larghezza e 1,55 di altezza – può accogliere a bordo abbastanza comodamente 4 persone (di serie ha 4 sedute; il quinto posto si paga a parte 400 euro). Il bagagliaio non è dei più ampi (225 litri), ma per trasportare carichi più ingombranti si può abbattere il divanetto posteriore (870 litri). Recentemente oggetto di un aggiornamento che ha introdotto gli ADAS obbligatori per legge e un nuovo cruscotto digitale da 7 pollici, la Panda con malcelato orgoglio promette di essere la più tecnologica di sempre.

I limiti di spesa delle auto fino a 25.000 euro sono ampiamente rispettati, la Fiat Panda è in vendita a partire da 15.950 euro, ma consigliamo di pensare seriamente al Pack City, che per 750 euro aggiunge retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, comandi autoradio sul volante, radio con display 5″ e Bluetooth, cruise control, sedile guida regolabile in altezza. In alternativa è disponibile la Pandina, in vendita da 18.950 euro, con look cross e una dotazione più ricca. Su entrambe troviamo il 3 cilindri mild hybrid da 999 CC e 52kW (70 CV). Le prestazioni non sono da primato, ma non devono esserlo, mentre alla voce consumi Fiat per la Panda dichiara 6,4 l/100 km nel traffico cittadino e 5 l/100 km nel percorso misto.