Compatta, agile, perfetta per la città e buona anche fuori
SUV e crossover, no grazie: per l’ambiente urbano abbiamo scelto volumi più contenuti. L’auto migliore per la città non dev’essere eccessivamente ingombrante. Parola d’ordine: agilità. Non può mancare il cambio automatico e qualche equipaggiamento tecnologico, come i sensori di parcheggio. Si possono sacrificare un minimo l’abitabilità e lo spazio di carico senza rinunciare ad un tocco di design, mentre il propulsore, associato all’immancabile start&stop, non occorre sia di cubatura e potenza eccessive.
Tenuto conto delle precedenti indicazioni, la nostra scelta è ricaduta sulla Citroen C3 nella versione attuale. La Casa francese ha infatti già presentato la versione elettrica, la e-C3, che farà da apripista alla nuova generazione della vettura, il look si rifà a quello della concept Oli. L’elettrica arriverà nella prima parte dl 2024, a cui seguirà il resto della gamma, di cui per ora non si sa molto. L’attuale versione della C3 rimarrà quindi ancora a listino per qualche mese e rimane un’ottima scelta per chi cerca una vettura da città.
Sfiziosa, colorata e con ampie possibilità di personalizzazione, la C3 è un’auto compatta ma anche sufficientemente spaziosa per accogliere 4 persone. Lunga esattamente 4 metri e larga 175 cm, questa piccola berlina cinque porte vanta tutto il carattere e l’agilità necessari per eccellere in città e anche per andare oltre. L’allestimento con cambio automatico, il PureTech 110 S&S EAT6 Max, ha un prezzo di partenza di 23.400 euro. Questo allestimento offre una buona dotazione di serie, tra cui il sistema di aiuto alla frenata di emergenza. Aggiungendo il Pack Driver (650 euro) si ottengono anche il navigatore e la telecamera posteriore (entrambi molto utili in città). Il tre cilindri turbo-benzina da 110 CV regala il giusto spunto anche ai bassi regimi. Volendo risparmiare qualcosa, la Citroen C3 è disponibile nella motorizzazione da 83 CV a partire da 18.200 euro, ma non è possibile avere il cambio automatico, nemmeno come optional. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra prova su strada.
Ibrida: bassi consumi, ecologica e nessuna ansia da ricarica
Elettrica a meno di 25.000 euro, si può fare
Assetto rigido e qualche cavallo in più
Trazione integrale e assetto rialzato