Trazione integrale e assetto rialzato
Tre metri e 70 centimetri di carrozzeria e un motore a benzina di 1,2 litri aspirato possono bastare per fare di un’auto un SUV? Secondo Suzuki sì e la Ignis ne è la dimostrazione. Ma andiamo con ordine: il motore, Euro 6d, è un 4 cilindri ibrido leggero che eroga 83 CV e 107 Nm a 2.800 giri. Certo non ci si può aspettare (e non avrebbe nemmeno senso, dato il genere di auto) chissà quale brillantezza. Detto questo, l’uso del cambio è ridotto al minimo indispensabile.
Per il resto, in rapporto alla compattezza della carrozzeria (370 cm di lunghezza per 169 cm di larghezza e 161 cm) gli spazi interni sono più che buoni, con 204/870 litri a disposizione per le valige. L’aspetto grintoso da piccolo fuoristrada e i bassi consumi fanno il resto. Il tutto, a partire da 21.400 euro per la versione 2WD, per la 4WD si parte da 23.400 euro. Comunque, siamo abbondantemente al di sotto dei limiti posti dalla classifica delle migliori auto a meno di 25.000 euro.
Compatta, agile, perfetta per la città e buona anche fuori
Ibrida: bassi consumi, ecologica e nessuna ansia da ricarica
Elettrica a meno di 25.000 euro, si può fare
Assetto rigido e qualche cavallo in più