Best seller con tecnologia all’ultimo grido
Ci sono auto capaci di cavalcare diverse ere automobilistiche, rimanendo sempre sulla breccia. Modelli super versatili, pronti a tutto, auto che rappresentano in qualche modo una sicurezza. Tra i modelli che rispondono a questo identikit sotto il budget prefissato di 25.000 euro abbiamo scelto la nuova Renault Clio. La quinta serie è stata presentata quest’anno ed è in vendita da poco.
Il design è stato profondamente rivisto rispetto alla precedente serie, le linee sono più tese: l’anteriore cambia completamente e porta al debutto la nuova firma luminosa Renault, che ritroveremo su tutte le novità della Casa francese.
La nuova Renault Clio ha il vantaggio di offrire un’ampia scelta, in grado di accontentare diverse esigenze: è infatti disponibile in 5 motorizzazioni (a benzina, a gasolio e a GPL), tra cui la punta di diamante della gamma E-Tech Full Hybrid. I motori hanno potenza compresa tra 65 e 145 CV, associati a tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine.
I prezzi? Partono dai 17.250 euro della SCe 65 Evolution per arrivare a 26.550 euro richiesti per la versione E-Tech Full Hybrid 145 Esprit Alpine, la più sportiveggiante e l’unica a sforare il budget che ci siamo imposti, anche se non di molto. La versione E-Tech Full Hybrid 145 Techno (appena un gradino sotto) è in vendita infatti a 24.250 euro.
La dotazione è decisamente completa, l’allestimento di attacco Evolution offre di serie display da 7″ con infotainment Easy Link, Lane Keep Assist, Cruise Control, Traffic Sign Recognition, sensori di parcheggio posteriori e il Lane Departure Warning. La Techno offre qualcosa in più, tra cui i cerchi in lega da 16″, il climatizzatore automatico, l’Easy Access System, il pacchetto Multi-Sense che consente la selezione delle modalità di guida, la ricarica wireless per lo smartphone, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e la retrocamera.
L’allestimento Esprit Alpine è disponibile solo per la motorizzazione E-Tech Full Hybrid, ha una caratterizzazione più sportiva, con abbinamenti cromatici differenti, sedili più profilati, cerchi da 17″, infotainment Easy Link da 9,3″ con sistema di navigazione e la strumentazione digitale da 10″, oltre gli abbaglianti automatici, al Blind Spot Warning e l’Active Driver Assist.
Compatta, agile, perfetta per la città e buona anche fuori
Ibrida: bassi consumi, ecologica e nessuna ansia da ricarica
Elettrica a meno di 25.000 euro, si può fare
Assetto rigido e qualche cavallo in più