Fiat 500e
La Nuova Fiat 500 si può avere soltanto come auto elettrica: non sostituisce dunque le versioni a benzina, bifuel e ibride (sviluppate sulla base del modello preesistente), ma le affianca nel listino. Confezionata su una piattaforma dedicata, la Nuova Fiat 500e cresce appena nelle dimensioni rispetto alla 500 che tutti conosciamo. L’aumento della lunghezza è infatti di 6 cm (361 in totale), la larghezza cresce di 4 cm (e tocca quota 169) e il passo si stiracchia di 2 cm (ora la distanza tra le ruote è di 232 cm). Con sagoma e proporzioni che restano quelle di sempre, per accorgersi della differenza servirebbe un bell’occhio clinico, se non fosse per i nuovi fari a LED e il nuovo look della mascherina, con 500 scritto a caratteri cubitali.
La novità più curiosa introdotta dalla Nuova Fiat 500 Elettrica è una terza variante di carrozzeria, che si aggiunge alla berlina e alla Cabrio (che sarebbe però può corretto definire Trasformabile, come una volta; foto qui sopra). Si tratta della 500 3+1 (sotto), con una porta supplementare sul lato del passeggero che si apre controvento, incorporando il montante centrale.
Prezzi ed equipaggiamenti
Tre sono anche i livelli di equipaggiamento previsti dal listino in aggiunta a quello della versione di lancio, chiamata La Prima. Dalla base alla top di gamma, i loro nomi sono Active, Passion e Icon. La Nuova Fiat 500 Action si può avere solo con carrozzeria berlina e motore elettrico da 95 cv alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh. La sua scheda tecnica parla di un’autonomia nel ciclo WLTP di 180 km (240 km nel ciclo urbano) e di una velocità massima autolimitata di 135 km/h. Passion, Icon e La Prima adottano invece un motore più prestante da 118 cv, alimentato da un pacco batterie da 42 kWh, che porta l’autonomia a 320 km nel ciclo misto e 460 in quello urbano.
In questo caso la velocità massima permessa dalla centralina è di 150 km/h. Prezzi: 26.150 euro (500e Action), 29.900 euro (Passion), 31.400 euro (Icon) e 35.900 euro (La Prima).