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Multispazio: le 10 migliori auto per la famiglia e il tempo libero

Pratiche, spaziose, modulari, ben rifinite e ora anche elettriche: sono le vetture ideali per gli sportivi e per chi ha esigenze di spazio. Caricano quanto un furgone, ma garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Peugeot e-Rifter

Nel momento in cui scriviamo siamo in una fase di transizione tra l’attuale versione dell’e-Rifter e l’introduzione del nuovo modello: Peugeot all’inizio di novembre ha infatti svelato il restyling dell’e-Rifter ed entrambi sono per ora presenti sul sito Peugeot. Diciamo subito che la sostanza non cambia, sono confermate le misure e il motore elettrico da 100 kWh / 136 CV; l’aggiornamento ha coinvolto l’abitacolo, ora più confortevole e spazioso, la dotazione tecnologica e lo stile, reso più accattivante e moderno grazie soprattutto al nuovo frontale, con i gruppi ottici a Led che riprendono il tema dell’artiglio degli ultimi modelli della Casa del Leone. Non si conoscono al momento i prezzi del nuovo e-Rifter 2024 (a titolo d’esempio, l’attuale partiva da un listino di 36.680 euro) e nemmeno la disponibilità (ma non dovrebbe mancare molto all’introduzione sul mercato).

Nuovo Peugeot e-Rifter 2024

Il nuovo Peugeot e-Rifter (foto qui sopra) si potrà avere in due versioni di carrozzeria: Standard (4,4 metri di lunghezza) e Long (4,75 metri), a cinque e sette posti a sedere. La capacità di carico varia in base alle versioni, da 186 litri per i modelli sette posti ai 775 della cinque posti, ma abbassando la seconda e terza fila i sedili si arriva fino a 4.000 litri sul modello più grande.

Nuovo Peugeot e-Rifter 2024

Gli interni sono stati completamente ridisegnati, con i-Cockpit e doppio display per strumentazione (digitale a colori, personalizzabile) e infotainment (HD da 10’’ touch, anch’esso nuovo).

La parte tecnologica prevede servizi connessi, ADAS di livello 2 e la nuova App MyPeugeot, che permette di programmare le soste di ricarica e di gestire la vettura da remoto, funzione di pre-climatizzazione e temporizzazione della ricarica comprese. Non ci sono grandi novità per il motore elettrico, che eroga 136 CV e 270 Nm ed è abbinato a una batteria da da 50 kWh, per un’autonomia di 320 km WLTP (in fase di omologazione) contro i precedenti 280 km, grazie anche al nuovo e più efficiente sistema di frenata rigenerativa a tre livelli, gestibile tramite le leve dietro il volante. La ricarica può avvenire da una presa domestica (15 ore circa), tramite wallbox a 7,4 kW (7,5 ore) o a 11 kW (5 ore), oppure da colonnine rapide a 100 kW (30 minuti da 0 a 80%). Invariate le prestazioni: la velocità massima è limitata a 135 km/h, mentre i 100 km/h da fermo si raggiungono in 11,2 secondi.

CITROËN Ë-BERLINGO

FIAT E-DOBLÒ

FORD TOURNEO COURIER

MERCEDES CLASSE T

NISSAN TOWNSTAR

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RENAULT KANGOO

TOYOTA PROACE CITY VERSO

VOLKSWAGEN CADDY

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