SUZUKI GSX-R1000R
Sono stato molto contento di trovare una Suzuki più in forma rispetto a quella consegnataci ad Alcarras lo scorso anno (che probabilmente era un po’ “vissuta”). La Gixxer questa volta si è fatta valere, riuscendo a risalire la classifica grazie soprattutto all’agilità e a un motore propenso a girare altissimo ma non vuoto ai bassi. Non sono cambiate le caratteristiche di guida, con una rapportatura un po’ “strana” che si adatta poco alle curve. La seconda sembra troppo corta, anche a causa del freno motore consistente, che purtroppo non si può “aprire” di più; la terza troppo lunga. Più che altro è la risposta brusca del motore alle prime aperture a sporcare un po’ la pulizia della guida quando si riprende in mano il gas a moto inclinata. Un’area su cui sicuramente Suzuki può lavorare per migliorare l’efficacia della GSX-R1000R e renderla più precisa.La posizione di guida è quella tipica di tutte le Suzuki: assieme alla Honda, la GSX-R è quella con le pedane più basse; inoltre ha manubri stretti e un po’ démodé, che non hanno convinto tutti i tester. Motore più pimpante, dicevamo, e infatti il 4 cilindri questa volta non ha deluso, pur manifestando ancora un tasso di vibrazioni superiore alla media. L’elettronica attuale offre molte aree di intervento anche se con i miglioramenti della Honda ora sembra essere la meno raffinata di tutte, soprattutto nella gestione dell’impennata, mentre il traction lavora discretamente bene, così come lavora bene il cambio elettronico, secondo solo a quello di Kawasaki come rapidità e precisione.Ci ha convinto anche il reparto sospensioni, soprattutto la forcella, ben controllata in staccata e che ha ci ha concesso di arrivare rapidamente a un assetto centrato. Una piccola tendenza del mono a sedersi in accelerazione, invece, non è mai scomparsa del tutto, causando una piccola perdita di precisione nel momento in cui, rilasciati i freni, si cercava di andare alla corda, situazione in cui la GSX-R si è rivelata meno precisa delle altre.
Miglior Tempo R1 | 1.29.973 |
Miglior Tempo R2 | 1.30.934 |
Tempo Medio R1+R2 | 1.30.453 |
Velocità Massima | 275 km/h |
Media Voti Tester | 7,23 |