MOTORE CP3
Della potenza vi ho già detto, ma secondo me ancora più interessante parlando di Tracer è il dato di coppia e la curva con cui la eroga. Il tre cilindri CP3 base di partenza della piattaforma da cui sono nate MT-09, Tracer e XSR 900 eroga 87,5 Nm di coppia. Quasi nove chili a spingere sulla ruota posteriore. Il picco massimo arriva a 8.500 giri, ma andando oltre i numeri quello che piace di questo tre cilindri è che è sempre pronto quando solletichi il gas. Forse fin troppo pronto per i miei gusti quando si sceglie il Riding Mode A un po’ aggressivo nella risposta. Personalmente trovo perfetto il Riding Mode standard, molto morbido il B che rende fluida la guida quando svicoli dal traffico in città. Un motore che ti godi senza tirare le marce perché anche se di allungo ne ha e non poco il CP3 Yamaha te lo gusti al meglio quando la scala del contagiri -che cambia colore- è in zona “verde” ovvero dai 5 agli 8.500 giri.