fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

La versione sportiva della berlina di Arese porta al debutto la trazione integrale Q4. La ripartizione dei kgm tra gli assali varia in funzione del programma attivato mediante il selettore Alfa DNA che consente di optare per le modalità Natural, Dynamic, Advanced ed Efficiency adattando anche l’erogazione del motore, la servoassistenza dello sterzo e la taratura dell’elettronica.

In condizioni ordinarie la spinta è indirizzata al 100% al retrotreno, mentre in caso di perdite d’aderenza sino al 60% della coppia può essere inviato all’avantreno. Giulia Veloce, che si distingue dalle “sorelle” normali per i paraurti sportivi, il terminale di scarico sdoppiato e i cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico, è proposta in configurazione 4WD con un 2.0 turbo benzina MultiAir da 280 cv oppure con il 2.2 td Multijet II nello step da 210 cv. Trasmissione automatica ZF a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia per entrambi i propulsori. Prezzi da 50.500 euro.

Audi A4 Avant quattro ultra

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Ford Kuga AWD

Honda NSX

Jaguar XE 2.0d AWD

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Subaru Outback

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Tesla Model S P100D

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande