L’immancabile B-SUV
Non potevano mancare i tanto amati B-SUV, ovvero quel genere di auto che, di fatto, si propone come alternativa a quelle che una volta venivano definite utilitarie (Fiat Punto, Ford Fiesta, Volkswagen Polo, etc.). Tralasciando acronimi e classificazioni, hanno il compito di adattarsi a realtà più urbane e meno off-road, senza rinunciare ad alcune peculiarità dei SUV come l’assetto rialzato. Nè carne né pesce secondo molti, un modello immancabile secondo altri: l’abbondanza di veicoli in questa fascia di prezzo rende difficile la scelta, ma se – come nel nostro caso – c’è il tetto di spesa, ecco che molte auto rimangono tagliate fuori (la Ford Puma, per citarne una).
Tra i B-SUV che possono essere inseriti tra le migliori auto a meno di 25.000 euro c’è uno dei modelli più apprezzati dal mercato, la Volkswagen T-Cross. Non tutte le versioni però: solo 1.0 TSI Style da 95 CV, con un listino di 24.750 euro. La 1.0 TSI Style da 110 CV passa già i 26.000 euro, ma con un pò di sconto dovrebbe rimanere nei limiti di budget prefissati. Nessuna versione ibrida, ne turbodiesel. La dotazione è comunque buona: tutte le T-Cross hanno di serie il sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia e la frenata automatica di emergenza.
Se invece volete qualcosa con un look più aggressivo, in stile fuoristrada, potete dare un’occhiata alla Jeep Avenger, che nella versione 1.2 Turbo Longitude è in vendita a 24.300 euro (decisamente fuori budget l’elettrica, che parte da un listino di 38.000 euro circa).
Monta un motore tre cilindri in linea da 1.199 CC con 74kW (101 CV) di potenza a 5750 giri/min e 205 Nm di coppia già a 1.750 giri/min, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore. Le prestazioni sono brillanti, l’accelerazione 0-100 km/h richiede 10,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 184 km/h. L’abitabilità è buona per quattro, non tra i più ampi della categoria il bagagliaio.
Per saperne di più sulla Jeep Avenger e le sue principali concorrenti vi proponiamo la lettura del nostro confronto.
Compatta, agile, perfetta per la città e buona anche fuori
Ibrida: bassi consumi, ecologica e nessuna ansia da ricarica
Elettrica a meno di 25.000 euro, si può fare
Assetto rigido e qualche cavallo in più
Trazione integrale e assetto rialzato