fbpx

Mercato moto: il 2022 chiude in positivo

I dati sono positivi e alimentano l'ottimismo: +4,5% a dicembre sull’anno scorso e 2022 che chiude con oltre 2.700 veicoli immatricolati in più rispetto al 2021.

Malgrado le incertezze globali, le residuali difficoltà di approvvigionamento e l’impennata inflattiva, continua a crescere il desiderio di due ruote in Italia. Dopo la serie positiva intrapresa a ottobre, anche il mese di dicembre fa registrare infatti un +4,55% rispetto allo stesso mese del 2021 nelle immatricolazioni complessive di ciclomotori, scooter e moto. Un dato che tira la volata ad un 2022, che chiude ancora in positivo, +0,95% su un già solido 2021 (+21,2% sul 2020), immettendo su strada oltre 2700 veicoli in più rispetto all’anno precedente. È quanto si legge nel comunicato sull’andamento del mercato dei veicoli a due ruote diffuso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

È importante sottolineare – ha commentato il presidente di ANCMA, Paolo Magri – che senza alcuni problemi di approvvigionamento, che hanno rallentato l’offerta nei mesi più importanti, soprattutto nel segmento degli scooter, ci troveremmo di fronte a numeri ancora più incoraggianti. Questo conferma che la domanda è comunque molto significativa e quanto il ruolo delle due ruote nella mobilità sia ormai centrale”. Riferendosi al 2023, Magri ha poi sottolineato la necessità di “tutelare l’industria di riferimento con la sua filiera, in momento così interessante per il mercato, continuando a fornire in modo sussidiario gli strumenti più efficaci per fronteggiare il caro energia e quello delle materie prime, che oggi rappresentano un problema centrale per le imprese, soprattutto in relazione alla dimensione prevalente delle nostre aziende”.

Il mercato di dicembre

Entrando nel vivo dei dati, prosegue la crescita del mercato, in territorio positivo da ottobre. Nell’ultimo mese dell’anno si registrano 9.200 unità, pari a un incremento del 4,55% rispetto a dicembre 2021. Continuano a correre anche gli scooter, che fanno segnare un incremento a doppia cifra: +11,52 % e 4.482 veicoli targati. Più contenuta la crescita delle moto, che comunque immatricolano 3.763 unità e registrano un +3,95% sullo stesso mese del 2021; prima battuta d’arresto per i ciclomotori, in positivo dal mese di maggio, che immettono sul mercato 955 unità corrispondenti a una flessione del 17,74%.

Il 2022 a consuntivo

Nel corso dell’anno si sono registrati sette mesi a valore negativo. Ciononostante, il mercato chiude l’anno in sostanziale parità con il 2021: +0,95% e 291.661 veicoli venduti.
Gli scooter, che tra febbraio e settembre avevano perso più di 13 mila unità, riescono solo in parte a recuperare terreno, fermandosi a 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Molto buona, invece, la performance delle moto, che chiudono con 126.571 unità e un incremento del 6,35%; infine, è a doppia cifra la chiusura dei ciclomotori che, con 21.245 veicoli, segnano una crescita del 13,3%.

Le 20 moto più vendute

(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-dic 2022
1BENELLITRK 502 / TRK 502 X6.645
2BMWR 1250 GS 4.062
3YAMAHATenere 7002.762
4KEEWAYRKF 1252.589
5MOTO GUZZIV72.536
6BMWR 1250 GS Adventure2.531
7DUCATIMultistrada V4/S2.469
8ROYAL ENFIELDMeteor 3502.380
9MOTO MORINIX-Cape2.298
10HONDAAfrica Twin2.203
11YAMAHATracer 92.068
12YAMAHA MT-071.895
13YAMAHATracer 71.789
14FANTIC MOTOR125 CC Enduro/Motard1.642
15HONDACB 500 X1.604
16MOTO GUZZIV85 TT1.585
17KAWASAKIZ 9001.560
18DUCATIScrambler 8001.422
19YAMAHAMT-091.339
20BENELLILeoncino 800/ 800 Trail1.232

I 20 scooter più venduti

(Cliccare per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-dic 2022
1HONDA ITALIASH 12510.207
2KYMCOAgility 125 R168.135
3HONDA ITALIASH 1507.770
4HONDA ITALIASH 3506.586
5PIAGGIOBeverly 300 ABS5.855
6YAMAHATMax5.650
7PIAGGIOLiberty 1255.163
8SYMSymphony 1254.597
9HONDA ITALIAADV 3504.552
10PIAGGIOBeverly 4004.485
11PIAGGIOVespa GTS 3003.890
12YAMAHAXMax 3003.846
13PIAGGIOVespa Primavera 1253.727
14HONDASH Mode 1253.720
15PIAGGIOMedley 1253.387
16HONDAX-ADV 7503.017
17KYMCOPeople S 1252.895
18HONDA ITALIAVision 1101.942
19HONDAForza 3501.763
20KYMCOAgility 300i R161.711

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare