fbpx

Confronto Maxi Naked 2019

Sono le migliori maxi naked sulla piazza. Le più potenti e tecnologiche di sempre. Le abbiamo messe alla frusta in ogni situazione. Strada, pista, passi, curve e cordoli. Obbiettivo? Trovare la roadster definitiva

Come Abbiamo votato

Per questa comparativa abbiamo voluto offrire uno scenario assolutamente completo, non solo per quanto riguarda la varietà dei percorsi, ma anche per quello che riguarda la varietà dei tester. Cinque rider di 5 skill differenti di guida, dai tester super-pro al macinatore di km, uomo da 20.000 km all’anno su maxi enduro. Dai 171 ai quasi 190 cm di altezza. Lo abbiamo fatto per avere un responso quanto più bilanciato possibile. Ogni tester ha votato a scrutinio segreto votando in trentesimi voci come potenza, carattere motore, mappature, controlli elettronici, protezione aerodinamica, comfort, vibrazioni, posizione di guida, frenata, misto stretto, misto veloce, stabilità, feeling di guida e sospensioni.Il voto in trentesimi consente di essere più precisi e puntuali nei giudizi; abbiamo deciso di inserirlo dopo aver capito che questo confronto si sarebbe concluso al photofinish e i voti in decimi avrebbero visto molti ex aequo. Ai voti dei tester, che sommandosi hanno composto il punteggio si sono aggiunti i punti della dotazione che è stata valorizzata 2 punti per un elemento presente di serie sulla moto, 1 punto se disponibile a pagamento, zero punti se assente. Il consumo? Per molti non è fondamentale ma ha un valore. Punti anche per lui a scalare dai 5 della moto che ha consumato meno al solo punto per quella che ha consumato di più. Tutto questo ha composto il punteggio stradale a cui si è aggiunto quello in pista, anche lui in trentesimi, e composto dalle voci motore, elettronica, freni, sospensioni, handling. Insieme hanno composto il punteggio totale.Come noterete il finale è degno di un thriller. Soprattutto per quello che riguarda la parte stradale i totali sono tutti molto vicini, in alcuni casi vicinissimi. A testimonianza di come queste moto siano arrivate a livelli altissimi e molto vicini tra loro. Se quindi è vero che queste moto si acquistano molto “di pancia” il consiglio che vi diamo è si seguirla, la vostra pancia. Perché qualsiasi moto vi portate in garage sarà una gran moto.

STRADAAPRILIABMWDUCATIKTMTRIUMPH
R1365336314362375
R2394386364393385
R3390368348388372
R4395377356385395
R5388389382400400
DOTAZIONE2010182319
CONSUMI12435
TOTALE STRADA19531868178619541951
PISTA210182180196180
TOTALE21632050196621502131

 

APRILIA TUONO 1100 FACTORY

BMW S1000R

DUCATI MONSTER 1200S

KTM 1290 SUPER DUKE R

TRIUMPH SPEED TRIPLE RS

L’ITINERARIO

LE GOMME DEL CONFRONTO

 

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte