fbpx

Ibride ed elettriche, quando aquistarle e perché

Tra i successi degli ultimi anni, le vetture “green” non conoscono pace: passano di mano con estrema rapidità, alimentando il mercato dell’usato. Voglia di nuovi modelli o pentimento per un acquisto sbagliato? Ecco una guida alle auto ecologiche più pratiche.

Volkswagen e-Golf

Der neue Volkswagen e-GolfLa versione elettrica della berlina di Wolfsburg è mossa da un motore da 116 cv. Analogamente alla vettura standard, la trazione è anteriore. Scatta da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 140 km/h. Prestazioni tutt’altro che disprezzabili. Tanta esuberanza, specie in accelerazione, si paga sotto il profilo dell’autonomia, dal momento che e-Golf può contare solamente su 170 km dichiarati. In compenso, il consumo medio si attesta a 7,8 km/kWh: un valore tra i migliori della categoria. Optando per un pacco batterie di maggiori dimensioni è possibile estendere il range di e-Golf a 190 km, allineando l’autonomia della media Volkswagen alle percorrenze appannaggio della concorrenza. Costa 37.000 euro.

Ibrida o elettrica?

Audi A3 Sportback e-tron

BMW i3 Range Extender

Ford Focus Electric

Infiniti Q50 Hybrid

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Mitsubishi Outlander PHEV

Nissan Leaf

Opel Ampera E-REV

Peugeot 508 RXH

Renault Zoe

Toyota Prius 1.8 HSD

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”