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Ibride ed elettriche, quando aquistarle e perché

Tra i successi degli ultimi anni, le vetture “green” non conoscono pace: passano di mano con estrema rapidità, alimentando il mercato dell’usato. Voglia di nuovi modelli o pentimento per un acquisto sbagliato? Ecco una guida alle auto ecologiche più pratiche.

BMW i3 Range Extender

BMWi3-001

L’ibrida plug-in tedesca è dotata di un propulsore elettrico da 170 cv e 250 Nm che si accompagna a un bicilindrico a benzina di 647 cc – originariamente adottato dallo scooter C 650 GT – incaricato di mantenere costante il livello di carica delle batterie. La vettura diviene così un’elettrica “ad autonomia estesa”, similmente a Chevrolet Volt/Opel Ampera e a Fisker Karma. In sostanza, un’auto a propulsione ibrida con sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia raggiunge i 300 km. Tocca i 150 km/h, percorre mediamente quasi 170 km/litro – un vero e proprio record! – e scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Il prezzo? 41.150 euro.

Ibrida o elettrica?

Audi A3 Sportback e-tron

Ford Focus Electric

Infiniti Q50 Hybrid

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Mitsubishi Outlander PHEV

Nissan Leaf

Opel Ampera E-REV

Peugeot 508 RXH

Renault Zoe

Toyota Prius 1.8 HSD

Volkswagen e-Golf

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