DIESEL: Peugeot 208 1.6 BlueHDi S&S – 33,3 km/l
Vedette della rivoluzione stilistica Peugeot, la compatta francese è stata recentemente ristilizzata. I fari ora sono a LED, la mascherina è più pronunciata che in passato, i cerchi in lega hanno un design inedito e divengono disponibili nuove tinte carrozzeria, mentre in abitacolo sono confermati il volante di diametro ridotto – nota distintiva di 208 – abbinato al quadro strumenti in posizione rialzata rispetto allo standard e il display tattile da 7 pollici. Sotto il cofano pulsa un moderno 4 cilindri in linea td common rail 1.6 BlueHDi da 75 cv, caratterizzato dalla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) e dall’iniezione d’urea, oltre che abbinato alla tecnologia Start&Stop. Promette una percorrenza media fino a 33,3 km/l, uno scatto da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi – complici il peso contenuto in 1.070 kg e la precisione del cambio manuale a 5 marce – e una velocità massima di 171 km/h. Prezzo di 16.450 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l