fbpx

Le auto che consumano meno al mondo

Spesso caratterizzate dalla propulsione ibrida, sono le vetture meno assetate del Pianeta. Con potenze da 68 a 442 cv e prezzi compresi tra 12.000 e 140.000 euro, percorrono sino a 167 km/litro.

COUPÉ: BMW i8 – 47,6 km/l

BMWi8-001

Sbalorditiva. La coupé ibrida plug-in tedesca è mossa da un tricilindrico 1.5 a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore twin-scroll – attivo in corrispondenza del retrotreno – che lavora in abbinamento a un motore elettrico – che agisce sulle ruote anteriori – e a una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche mediante una comune presa elettrica. La trazione è integrale. Al propulsore endotermico si accompagna una trasmissione automatica a 6 rapporti; all’unità a zero emissioni un cambio, sempre automatico, a 2 marce. La potenza complessiva si attesta a 362 cv e vengono promessi 37 km in configurazione esclusivamente elettrica. Grazie al telaio in alluminio e all’abitacolo 2+2 in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP), pesa 1.485 kg, percorre fino a 47,6 km/l ed emette 49 g/km di CO2 pur passando da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Prezzo di 139.650 euro.

CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l

COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l

MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l

BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l

AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l

MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l

SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l

SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l

CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l

BENZINA: Suzuki Celerio 1.0 DualJet – 27,8 km/l

DIESEL: Peugeot 208 1.6 BlueHDi S&S – 33,3 km/l

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni