fbpx

Le auto che consumano meno al mondo

Spesso caratterizzate dalla propulsione ibrida, sono le vetture meno assetate del Pianeta. Con potenze da 68 a 442 cv e prezzi compresi tra 12.000 e 140.000 euro, percorrono sino a 167 km/litro.

CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l

Fiat500-001Un classico intramontabile. Basata sul pianale della Panda, conserva intatta l’aria sbarazzina della celebre antenata del 1957, pur risultando decisamente più grande e spaziosa. Lunga 3,57 metri, è ben rifinita e offre ampie possibilità di personalizzazione, specie attingendo alla lunga lista degli optional. L’unica motorizzazione diesel prevista è un 4 cilindri 1.3 td common rail omologato Euro 6 e accreditato di 95 cv e 200 Nm di coppia, garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e di una percorrenza media fino a 28,6 km/l. Tra le peculiarità del 1.3 td spiccano gli iniettori in grado di realizzare sino a 8 micro iniezioni per ciclo, l’abbinamento allo Start&Stop e all’alternatore a carico variabile oltre alla riduzione dei tempi di riscaldamento e all’adozione di una pompa dell’olio a portata variabile. Prezzi da 16.250 euro.

COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l

MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l

BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l

AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l

MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l

SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l

COUPÉ: BMW i8 – 47,6 km/l

SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l

CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l

BENZINA: Suzuki Celerio 1.0 DualJet – 27,8 km/l

DIESEL: Peugeot 208 1.6 BlueHDi S&S – 33,3 km/l

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande