COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
L’ibrida plug-in tedesca, recentemente rinnovata, è dotata di un propulsore elettrico da 170 cv e 250 Nm che si accompagna a un bicilindrico a benzina di 647 cc – originariamente adottato dallo scooter C 650 GT – incaricato di mantenere costante il livello di carica delle batterie. La vettura diviene così un’elettrica “ad autonomia estesa”, similmente a Chevrolet Volt/Opel Ampera e a Fisker Karma. In sostanza, un’auto a propulsione ibrida con sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia, grazie alle nuove celle agli ioni di litio da 94 Ampere, raggiunge i 450 km. Tocca i 150 km/h, percorre mediamente quasi 170 km/litro – un vero e proprio record! – e scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Il prezzo? 42.250 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l
BENZINA: Suzuki Celerio 1.0 DualJet – 27,8 km/l