fbpx

Le auto che consumano meno al mondo

Spesso caratterizzate dalla propulsione ibrida, sono le vetture meno assetate del Pianeta. Con potenze da 68 a 442 cv e prezzi compresi tra 12.000 e 140.000 euro, percorrono sino a 167 km/litro.

SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l

Dynamic photo, Colour: Florett Silver

Nonostante una massa di ben 2.445 kg e dimensioni extra large – è lunga oltre 5 metri – la SUV ibrida plug-in della Casa degli Anelli percorre fino a 56 km con un litro di gasolio. Un risultato eccezionale, reso possibile dall’abbinamento di un V6 3.0 TDI da 258 cv con un motore elettrico da 128 cv, integrato nel cambio automatico tiptronic a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia, così da erogare complessivamente 373 cv e 700 Nm. Ne conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di 230 km/h. La capienza del bagagliaio è lievemente inferiore alle Q7 standard: 650/1.835 litri contro 890/2.075 litri. Le batterie al litio da 17,3 kWh, raffreddate a liquido, garantiscono un’autonomia in modalità puramente elettrica di 56 km. Costa 83.700 euro.

CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l

COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l

MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l

BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l

AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l

MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l

COUPÉ: BMW i8 – 47,6 km/l

SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l

CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l

BENZINA: Suzuki Celerio 1.0 DualJet – 27,8 km/l

DIESEL: Peugeot 208 1.6 BlueHDi S&S – 33,3 km/l

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio