MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
Grazie alla propulsione ibrida plug-in – vale a dire caratterizzata da batterie ricaricabili mediante una comune presa elettrica – può contare contemporaneamente su 204 cv e una percorrenza media fino a quasi 67 km/l. L’autonomia di 939 km, dei quali oltre 50 in modalità puramente elettrica, è garantita dall’abbinamento tra il noto 4 cilindri 1.4 TSI (turbo a iniezione diretta di benzina) da 102 cv e un’unità elettrica capace di erogare fino a 102 cv. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge i 222 km/h. Il peso si attesta a 1.524 kg. Nell’alloggiamento del cambio DSG a doppia frizione a 6 rapporti è integrato il propulsore a zero emissioni. La vettura può essere guidata in diverse modalità: puramente elettrica, ibrida e GTE (sportiva). Prezzo di 38.300 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l