SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
Un tempo si chiamava SLK, ora risponde al nome di SLC. La sostanza, però, non cambia: sportiva e raffinata, la spider tedesca è una due posti “secchi” dotata di un hard-top a scomparsa. Predilige una guida brillante ma priva di forzature, specie alla luce della taratura tutt’altro che granitica delle sospensioni. Analogamente alla sorella maggiore SL, può adottare il sistema Dynamic Select di derivazione C63 AMG e AMG GT: porta in dote la scelta tra cinque programmi di marcia adattando la taratura dell’elettronica, della servoassistenza dello sterzo, delle sospensioni, l’erogazione del propulsore e i punti d’innesto della trasmissione automatica a 9 rapporti. Il 4 cilindri 2.1 td da 204 cv abbinato all’allestimento Sport garantisce una percorrenza media fino a 22,7 km/l, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e una velocità massima di 245 km/h. Costa 45.820 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l