COUPÉ: BMW i8 – 47,6 km/l
Sbalorditiva. La coupé ibrida plug-in tedesca è mossa da un tricilindrico 1.5 a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore twin-scroll – attivo in corrispondenza del retrotreno – che lavora in abbinamento a un motore elettrico – che agisce sulle ruote anteriori – e a una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche mediante una comune presa elettrica. La trazione è integrale. Al propulsore endotermico si accompagna una trasmissione automatica a 6 rapporti; all’unità a zero emissioni un cambio, sempre automatico, a 2 marce. La potenza complessiva si attesta a 362 cv e vengono promessi 37 km in configurazione esclusivamente elettrica. Grazie al telaio in alluminio e all’abitacolo 2+2 in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP), pesa 1.485 kg, percorre fino a 47,6 km/l ed emette 49 g/km di CO2 pur passando da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Prezzo di 139.650 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l