MONOVOLUME: BMW 225xe Aut. Active Tourer – 50,0 km/l
La monovolume tedesca unisce la tecnologia eDrive alla trazione integrale. Nel primo caso vengono abbinati il noto 3 cilindri 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina da 136 cv e 220 Nm, posizionato (trasversalmente) all’avantreno insieme al cambio automatico Steptronic a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, e un motore elettrico da 88 cv collocato al retrotreno. In corrispondenza dell’assale posteriore trovano posto anche le batterie al litio del sistema ibrido plug-in, pertanto ricaricabili mediante una comune presa di corrente, e il serbatoio del carburante. L’accoppiamento del 1.5 turbo con il propulsore a zero emissioni porta in dote complessivamente 224 cv e 385 Nm di coppia, oltre a consumi irrisori – 225xe percorre mediamente 50 km/l – all’autonomia in modalità puramente elettrica di 41 km (con una velocità massima di 125 km/h) e alle 4WD a gestione elettronica. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Prezzi da 38.400 euro.
CITY CAR: Fiat 500 1.3 Multijet – 28,6 km/l
COMPATTE: BMW i3 Range Extender 94 Ah – 166,7 km/l
MEDIE: Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in DSG – 66,7 km/l
BERLINE/WAGON: Volkswagen Passat 1.4 GTE Plug-in Hybrid DSG – 63,0 km/l
AMMIRAGLIE: Mercedes-Benz S500e – 35,7 km/l
SUV: Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro tiptronic – 55,6 km/l
SPIDER: Mercedes-Benz SLC 250d – 22,7 km/l
CABRIOLET: DS3 Cabrio 1.6 BlueHDi – 32,3 km/l